Sei qui: Home Page | Azienda | Aree Distrettuali | Direzione della Funzione Territoriale

Direttore : INCARICO VACANTE

La Direzione della Funzione Territoriale riunisce in sé le strutture preposte alla gestione dell’assistenza territoriale: essa governa i processi organizzativi di carattere clinico e sanitario, di formazione e di aggiornamento, nonché di promozione della qualità dei servizi sanitari, il rischio clinico e la sicurezza dei pazienti.
 
Alla Direzione della Funzione Territoriale afferiscono le Direzioni della Aree Territoriali, le Direzioni delle Unità Strutturali Sanitarie Territoriali e la Direzione delle Attività Amministrative Territoriali.
 
Il Coordinatore della Funzione Territoriale opera in Staff in quanto componente del Collegio di Direzione ed in quanto portatore delle esigenze e complessità delle strutture territoriali all’interno del governo clinico.
A tal fine, si avvale delle unità operative territoriali che esprimono la loro attività sull’intero territorio della ASL di Pescara, ivi comprese le Aree Distrettuali con tutte le articolazioni insite in esse.
Con particolare riferimento a queste ultime, sono state previste, dal punto di vista organizzativo, le seguenti 3 Unità Operative Complesse:
  1. UOC Area Distrettuale Montana;
  2. UOC Area Distrettuale Metropolitana;
  3. UOC Area Distrettuale Pescara.
Le tre Aree Distrettuali costituiscono lo snodo organizzativo essenziale che recepisce le esigenze sanitarie e socio-sanitarie dei cittadini, che in esse trovano sintesi ed integrazione operativa.
 
Mediante l’individuazione dei bisogni da soddisfare e degli obiettivi da perseguire in favore dei cittadini, le Aree Distrettuali contribuiscono alla missione aziendale assicurando alla popolazione residente la disponibilità dei servizi sanitari e socio-sanitari ad elevata integrazione secondo criteri di equità, accessibilità e appropriatezza.

Quali aggregazioni gestionali delle strutture in esse collocate, le Aree Distrettuali assicurano percorsi assistenziali basati sul principio della continuità e sul coordinamento degli interventi, promuovendo l’erogazione dei servizi sanitari di prossimità attraverso la rete dei Centri di Erogazione Servizi (C.ER.S.) articolati in 4 Unità Operative Semplici:
  1. UOS Coordinamento CERS di Pescara
  2. UOS Coordinamento CERS di Area Metropolitana
  3. UOS Coordinamento CERS di Area Maiella
  4. UOS Coordinamento CERS di Area Vestina

 

Unità Operative Complesse

Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Sede : Presidio Ospedaliero Pescara

Riabilitazione e Medicina Fisica

Sede : Presidio Ospedaliero Popoli

Servizio Dipendenze (Ser.D)

Sede : Palazzina R

Hospice e Cure Palliative

Sede : Palazzina D (Vecchio Ospedale)

Medicina Penitenziaria

Sede : Palazzina G (Vecchio Ospedale)

Farmacia Territoriale

Sede : Palazzina I (Vecchio Ospedale)

Integrazione Ospedale Territorio

Sede : Palazzina Direzione Generale

Unità Operative Semplici

Unità Operative Semplici Dipartimentali

Attività Consultoriali

Sede : Palazzo Cervone

Risk Management

Sede : Palazzina D (Vecchio Ospedale)

Ginecologia Sociale

Sede : Presidio Ospedaliero Pescara

Laboratoristica Territoriale

Sede : Presidio Ospedaliero Penne



Ultimo aggiornamento: 13/11/2019