Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimento Salute Mentale | Dipartimento di Salute Mentale

Direttore : SABATINO TROTTA

L’Azienda individua in questa struttura organizzativa il luogo fisico e tecnico operativo ove affrontare le problematiche connesse con il disagio mentale.
Il DSM, infatti, rappresenta la macrostruttura preposta alla promozione e tutela della salute mentale della popolazione e svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle sofferenze mentali e psichiche nonché delle disabilità psicofisiche.
Esso è dotato di autonomia gestionale, nell’ambito di risorse finalizzate, e tecnico organizzativa in relazione alle risorse umane strumentali e patrimoniali assegnate in sede di budgeting aziendale.
Il Dipartimento opera secondo moduli organizzativi territoriali appositamente studiati per garantire la maggiore vicinanza all’utenza e trova la sua massima espressione all’interno della progettualità integrata con le sedi erogative territoriali.
Scopo del modello organizzativo proposto è quello di è promuovere la multidisciplinarità e la interdisciplinarietà ad ogni livello della rete dei servizi del DSM, attuando una effettiva integrazione con gli altri servizi sanitari aziendali ed extra - aziendali, con le istituzioni locali, i servizi sociali e del privato sociale.
Al fine di garantire la tutela, il mantenimento ed il recupero della salute mentale e per fornire agli utenti una risposta tempestiva, globale e definita nel tempo, il modello adottato richiede un sistematico e forte raccordo, da una parte, con le Aree Distrettuali in tutte le fasi del processo di presa in carico, e, dall’altra, con le cure ospedaliere, erogate dall’U.O.C. di Psichiatria, divenendo di fatto un Dipartimento di carattere trans-murale.
 
Il Dipartimento di Salute Mentale è così articolato:
  1. Unità Operativa Complessa Centro di Salute Mentale Area Pescara
  2. Unità Operativa Complessa Centro di Salute Mentale Area Metropolitana
  3. Unità Operativa Complessa Centro di Salute Mentale Area Montana
  4. Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria infantile
  5. Unità Operativa Complessa Psichiatria

Unità Operative Complesse

CSM Area Metropolitana

Sede : Centro Erogazione Servizi (CERS) Pescara Nord

CSM Area Pescara

Sede : Palazzo Cervone

Neuropsichiatria Infantile

Sede : Palazzina B (Vecchio Ospedale)

Psichiatria

Sede : Presidio Ospedaliero Pescara



Ultimo aggiornamento: 26/08/2019