L’offerta formativa del Polo Didattico di Pescara è la seguente:

  • Corso di Laurea in Infermieristica
  • Master di 1° livello in Management Infermieristico per le funzioni di Coordinamento
  • Master di 1° livello in Area Critica e nell’Emergenza Sanitaria

Chi è l’infermiere?
Nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria. I laureati in infermieristica partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e di ricerca.

Il Master in Coordinamento è un corso universitario di formazione post-base rivolto ad infermieri, vigilatrici d’infanzia ed ostetriche. Si propone di promuovere l’acquisizione di competenze specifiche nell’area gestionale-organizzativa di 1° livello spendibili in contesti socio-sanitari ospedalieri, residenziali e territoriali, pubblici e privati.
Il Master in Area Critica ha lo scopo di formare professionisti con competenze specifiche in area critica e nell’emergenza sanitaria grazie alle quali saranno in grado di pianificare, realizzare, monitorare e valutare strategie assistenziali globali, continue, tempestive in ambiti di cure intensive ospedaliere e territoriali.

Codice Deontologico
Profilo Professionale

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito: http://www.med.unich.it/corsi-di-laurea/infermieristica - http://www.unich.it/didattica/post-lauream/master
 

Ultimo aggiornamento: 16/01/18