Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento Materno - Infantile | Unità Operativa Complessa Pediatria

Direttore: RITA GRECO (F.F.)
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 3
Ala : nord
Telefono : 085 425 2498
Fax : 085 425 2498
Dipartimento : Dipartimento Materno - Infantile

L’U.O.C. di Pediatria di Pescara svolge attività di Pediatria generale e specialistica ed è ubicata al 3° piano, ala nord, dell’Ospedale “S. Spirito” di Pescara.
Essa è:
  • Centro riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la valutazione clinica dei bambini adottati con “adozione internazionale”;
  • Centro di Riferimento Regionale per la Malattia Celiaca;
  • Centro collaborante al “Progetto Antares” per i farmaci biologici anti – TNF;
  • Centro di riferimento pediatrico per la diagnosi di deficit dell’ormone della crescita;
  • Centro di riferimento pediatrico per la prescrizione dell’ormone somatotropo.
L’U.O.C. gestisce, inoltre, il “Registro delle Malattie Rare” dell’ASL di Pescara e rilascia le relative certificazioni per il tramite dello Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche.
 
L’U.O.C. fa anche parte della rete regionale e aziendale per la prevenzione e la diagnosi del maltrattamento e l’abuso all’infanzia, ed è servizio di riferimento regionale ed extraregionale per l’Emergenza/Urgenza di Endoscopia Digestiva Pediatrica e per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali in età evolutiva.

PEDIATRIA D’URGENZA E ACCETTAZIONE

Ingresso, fra Ala Nord e Ovest, separato dal reparto.
E’ dotato di tre postazioni per l’urgenza/emergenza.
Tel./Fax + 39 085 425 2492
Viene effettuato un celere triage (senza attesa) in Pronto Soccorso Generale, con il quale viene attribuito al bambino un codice d’urgenza (bianco, verde, giallo o rosso).
Ad eccezione del codice rosso, per il quale il Pediatra è chiamato in Pronto Soccorso Generale, i dati del bambino e relativo codice, vengono trasferiti per via telematica in Pediatria d’Urgenza, dove è presente un Pediatra e personale infermieristico 24/24 ore.

IL REPARTO E LA SUA ORGANIZZAZIONE

Il ricovero avviene attraverso la Pediatria d’Urgenza per pazienti da 31 giorni a 17 anni compiuti, in condizione di urgenza o per ricovero programmato.

Il Reparto dispone di 9 camere per la degenza ordinaria, di cui 1 per isolamento, per 20 posti-letto effettivi.  Le camere di degenza sono dotate di un bagno (condiviso con la camera adiacente); sono state installate n. 3 docce ed un asciuga – biancheria per le madri / assistenti presenti, che dispongono anche di un ambiente con cucinetta, frigorifero, poltrone e televisore.
E’ stata inoltre attivata una degenza di 2 letti  per osservazione breve  (non superiore alle 24 ore), nello stesso ambiente della Pediatria d’Urgenza.
E’ presente all’ingresso del reparto una sala riunioni per le attività organizzative e formative del reparto.
I bambini vengono ricoverati e indirizzati dal medico di guardia nelle camere di degenza sulla base della patologia presentata e delle specifiche esigenze assistenziali.
La visita ai ricoverati viene effettuata dai medici tutti i giorni, tra le ore 8,30 e le 13,30: il medico illustra ai genitori presenti le condizioni del figlio ed il programma diagnostico - terapeutico.
Il Direttore effettua la visita insieme a tutti i collaboratori presenti con inizio fra le 12 e le 13.
La colazione viene servita intorno alle ore 7, il pranzo viene distribuito intorno alle ore 12 e la cena intorno alle ore 18,30.
Visite dei parenti e di altri visitatori sono consentite ad ore definite (18 – 20).
In fase di realizzazione, (Deliberazione D.G. n° 127 del 9/2/15) l’Unità di Diagnostica e di Terapia sub-intensiva con riferimento particolare anche alle Malattie neuromuscolari a carattere degenerativo, con 2 posti letto.

Per ogni ulteriore informazione sulle attività medico-infermieristiche svolte dall’Unità Operativa Complessa di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Pescara, sui servizi offerti e sulle norme comportamentali da seguire da parte del genitore o di chi assiste il ricoverato durante la sua permanenza in Reparto, è possibile consultare l’Opuscolo informativo realizzato dall’U.O.C. di Pediatria cliccando qui​

IL DAY HOSPITAL

Il Ricovero giornaliero in Day Hospital si effettua in locali posti al piano terra dell’edificio ospedaliero nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, previa prenotazione del ricovero stesso da parte del pediatra curante e/o a seguito di definizione preliminare del programma diagnostico presso il Reparto.
I  risultati delle indagini effettuate sono consegnati ai familiari che possono valutarli con i medici  che hanno richiesto il ricovero in D.H.
Il Day Hospital dispone di personale infermieristico dedicato.
La Segreteria del Day Hospital risponde al tel. + 39 085 425 2496 
Per accedere al ricovero in Day Hospital sono necessari il tesserino della ASL e/o l’impegnativa del Pediatra curante.

I SERVIZI

L’attività ambulatoriale si effettua presso i locali dislocati al piano terra dell’edificio ospedaliero, a seguito di prenotazione presso il C.U.P. dell’Ospedale (800 827 827); le informazioni possono essere richieste alla Segreteria degli stessi ambulatori (+ 39 085 425 2496) e riguarda le seguenti specialità pediatriche:

Unità di Gastroenterologia Pediatrica (Servizio di alta professionalità)
Referenti: Dr. Marco Filippone, Dr.ssa Rita Greco, Dr.ssa  Maria Teresa Illiceto.
Attività clinica e strumentale:
Esofago-Gastroduodenoscopia, Retto-Colonscopia, Ileo scopia con videocapsula, pH impedenziometria gastro-esofagea.
Essa svolge un servizio di reperibilità per le emergenze gastroenterologiche pediatriche 24/24 ore, 365 giorni l’anno.
Tel/Fax: + 39 085 425 2914 

Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di trattamento sanitario
La modulistica dovrà essere compilata in modo completo, firmata ed inviata a mezzo mail alla posta aziendale di mariateresa.illiceto@ausl.pe.it e/o marco.filippone@ausl.pe.it, previ accordi telefonici con i medici (0854252914)

Unità di Fisiopatologia Respiratoria Pediatrica
Referenti: Dr.ssa Anna Maria Tocco, Dr.ssa Stefania Lupo, Dr.ssa Carmela Porcelli
Attività clinica e strumentale:
Spirometria, prick test, test del sudore, patch test, rint, TRB
Tel.: + 39 085 425 2773
Fax.: + 39 085 425 2663

Servizio di Reumatologia Pediatrica
Referenti : Dr.ssa Giuseppina De Michele
Attività clinica.
Tel.: +39 085 425 2496

Servizio di Adolescentologia
Supporto multidisciplinare alle problematiche proprie dell’adolescenza.
Tel.: +39 085 425 2496
Il servizio viene svolto in collaborazione con la U.O.C di Neuropsichiatria Infantile e la U.O.C di Ostetricia e Ginecologia.

Servizio di Auxologia & Endocrinologia pediatrica
Referenti: Dr.ssa Maria Teresa Anzellotti, Dr.ssa Rita Capanna, Dr.ssa Teresa Rosato
Attività clinica e strumentale:
Diagnosi e terapia dei disturbi di crescita e nutrizionali (analisi dell’età ossea, bioimpedenziometria cutanea, calorimetria, valutazione dello stato nutrizionale e studio dietologico).
Tel.: +39 085 425 2496

Servizio di Ecografia internistica pediatrica
Referenti: Dr.ssa Rita Greco, Dr.ssa Olga Giancaterino
Tel.: +39 085 425 2496

Servizio di Nefrologia Pediatrica e Servizio Centro CHILD (Children with Hypertension in Italy)
Referenti: Dr.ssa Gabriella De Amicis, Dr.ssa Silvia Di Michele
Attività clinica e strumentale :
Diagnosi e terapia dell’enuresi notturna, diagnosi, terapia e follow up delle infezioni urinarie e delle nefropatie mediche, ipertensione in età evolutiva, holter pressorio pediatrico e progetto CHILD.
Tel.: +39 085 425 2496

Servizio di Neurologia Pediatrica
Referenti: Dr.ssa Carmela Salladini, Dr.ssa Daniela Trotta
Attività clinica e strumentale :
Elettroencefalografia, videoEEgrafia, diagnosi e terapia delle epilessie e delle cefalee.
Tel.: +39 085 425 2389/2521

Servizio Regionale di Assistenza per il bambino immigrato
Referenti: Dr.ssa Gabriella De Amicis
Tel.: +39 085 425 2496

Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche

Responsabile: Dr.ssa Silvia Di Michele
Tel. 085 425 2101
E-mail: malattierare@ausl.pe.it
3° piano ala nord, atrio antistante all’U.O.C. di Pediatria
Orari: LUN – MER – VEN          ore 12-15
           MAR – GIO                      ore 14-17

Presso lo Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara è inoltre possibile accedere – nei giorni ed orari sopra indicati – ai servizi offerti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Abruzzo.
Per tutte le informazioni sulle funzioni svolte e sui servizi offerti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Abruzzo clicca qui

ATTIVITÀ ASSISTENZIALI

Nel Reparto è attiva dall’A.S. 1999 - 2000 una sezione di SCUOLA STATALE IN OSPEDALE facente parte del IV° Circolo Didattico di Pescara: tale attività assicura il diritto alo studio anche nelle condizioni di ricovero ospedaliero; adotta inoltre pedagogie finalizzate al completo benessere psico-fisico del bambino in un processo di integrazione con l’équipe ospedaliera.
La frequenza della Scuola viene certificata e costituisce un credito formativo per gli alunni riconoscibile dalle scuole di provenienza.
La Scuola in Ospedale si è arricchita:
  • di una postazione multimediale con webcam per facilitare i contatti con la scuola di provenienza e di superare l’isolamento legato al periodo di ricovero;
  • di una biblioteca mobile in grado di raggiungere tutti i ricoverati e di far loro compagnia per tutta la durata del ricovero.
Nel Reparto è stata allestita una SALA GIOCHI.
 
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Il Reparto beneficia altresì delle iniziative delle Associazioni di volontariato:
  • SMICI Onlus;  
  • Due Ali per Pescara,
  • Associazione Genitori;
  • Progetto Noemi Onlus;
  • Adricesta Onlus.
Queste associazioni di Volontariato hanno tra i loro obiettivi la qualificazione dell’assistenza ospedaliera attraverso la disponibilità di contratti e borse di studio per medici e infermieri, per attività di formazione e aggiornamento, per fornitura di tecnologie, arredi e suppellettili e iniziative di umanizzazione.
 
Ultimo aggiornamento: 19/06/2020