Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Chirurgie | Unità Operativa Complessa Otorinolaringoiatria (ORL)

Direttore: CLAUDIO DONADIO CAPORALE
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 4
Ala : est
Telefono : 085 425 2682
Fax : 085 425 2857
Dipartimento : Dipartimento delle Chirurgie

SEGRETERIA
Sig.ra Eugenia Gigante                
085 425 2433
LA STRUTTURA
L’Unità Operativa Complessa di ORL diretta dal Dott. Claudio DONADIO CAPORALE è situata al 4° piano ala est del Presidio Ospedaliero “Spirito Santo” ed è caratterizzata dalle seguenti attività:
Centro di riferimento regionale (CRR) per le neoplasie del distretto Testa-Collo

Con Delibera n. 331 del 13/03/2020 è stato istituito il PDTA (PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO ED ASSISTENZIALE)   per la gestione dei pazienti con neoplasie della testa e del collo, con tumori tiroidei differenziati,  in collaborazione con i Colleghi Oncologi, Radioterapisti, Dermatologi, Chirurghi plastici, Anatomopatologi, Radiologi, Medici Nucleari e Dietisti. Tale team va a costituire il cosiddetto G.I.C.O. (Gruppo Interdisciplinare di Cure Oncologiche), il quale si riunisce con cadenza settimanale per discutere i casi clinici e porre indicazioni su misura riguardo a trattamenti, dopo la fase diagnostica, e modalità di follow-up nel post-operatorio.
Con Delibera della Giunta Regionale n. 159 del 28/03/2022 (L.R. 5 aprile 2007, n. 6) vi è stato il riconoscimento alla U.O.C. di Otorinolaringoiatria del P.O. di Pescara della certificazione provvisoria di Centro di riferimento Regionale (CRR)  per le neoplasie del distretto Testa-Collo.
Le patologie trattate sono:
neoplasie del cavo orale e dell’orofaringe
neoplasie della laringe
neoplasie primitive e metastatiche delle ghiandole salivari
neoplasie della tiroide
neoplasie del massiccio facciale
neoplasie del distretto naso-sinusale
neoplasie cutanee non melanocitiche del distretto testa-collo

Ambulatorio di Oncologia e Chirurgia Cervico-Facciale

Responsabile: Dott. Claudio DONADIO CAPORALE
Lambulatorio tratta le patologie oncologiche del distretto Cervico-Facciale.
L’ambulatorio di Oncologia e Chirurgia Cervico-Facciale, situato al 4° piano (ala est), è aperto il martedì mattina dalle 9,00 alle 13,00 per le prime visite prenotate attraverso il CUP, o consulenza interna dagli altri Reparti, e il mercoledì mattina per le visite di controllo (follow-up) dalle 8,30 alle 13,00 con accesso mediante agenda interna CUP di 2° livello.
Nellambulatorio vengono eseguite visite endoscopiche delle prime vie aeree.
La patologia oncologica della testa e del collo viene trattata in collaborazione con i colleghi dellOncologia e della Radioterapia dello stesso nosocomio.

Centro Regionale di Audiologia e per gli Impianti Cocleari

L.R. n°6/2005 sostituito dallart.21 della L.R. n°23 del  03/03/2005 integrata con lart.4 della L.R. n° 33 del 09/11/2005
II Centro Regionale di Audiologia e per gli Impianti Cocleari è  costituito da un gruppo di medici , tecnici audiometristi , logopedisti e psicologi.
Presso tale centro  si effettua diagnosi precoce della sordità, indirizzando il paziente verso il trattamento più indicato per il tipo e lentità del deficit uditivo riscontrato.
Presso il centro si effettua la cura chirurgica dellipoacusia trasmissiva da otosclerosi, otite cronica catarrale , purulenta e colesteatomatosa.
La terapia delle sordità profonde prevalentemente dovute a problematiche timpaniche e della catena ossiculare viene effettuata mediante posizionamento di protesi ancorate allosso tipo B.A.H.A (Bone AnchoredHearingAid).
Per la cura delle ipoacusie bilaterali da lesioni cocleari  profonde viene effettuata  lapplicazione di impianto cocleare.
Nel postoperatorio i  tecnici di audiometria  si occupano della attivazione e mappaggio dell'impianto cocleare  e della regolazione dellamplificatore dellimpianto B.A.H.A. e le logopediste della riabilitazione uditiva e linguistica del paziente.


LUnità Operativa  dispone inoltre di:

15 posti letto per la degenza ordinaria
3 posti letto per la degenza in day-hospital
Una sala medicazioni
Doppio ambulatorio di Oncologia e ChirurgiaCervico-Facciale
Ambulatorio di Otologia
Ambulatorio Divisionale/Pronto Soccorso
Ambulatorio di Vestibologia
Ambulatorio di Fono-Logopedia

ATTIVITÀ CHIRURGICA 

Presso lU.O.C. di Otorinolaringoiatria (ORL)  vengono svolte tutte le maggiori attività chirurgiche di pertinenza del distretto ORL:

- CHIRURGIA ONCOLOGICA DEL CAVO ORALE, DELL’OROFARINGE E DELLA LARINGE E DEL DISTRETTO NASO-SINUSALE
- CHIRURGIA ROBOTICA TRANS-ORALE (TORS)
- MICROCHIRURGIA RICOSTRUTTIVA DEL DISTRETTO TESTA-COLLO
- CHIRURGIA GHIANDOLE SALIVARI
- SCIALOENDOSCOPIA
- LASER CHIRURGIA
- FONOCHIRURGIA
- CHIRURGIA NASALE E FUNZIONALE ENDOSCOPICA (FESS)
- CHIRURGIA NASALE ESTETICO-FUNZIONALE
- CHIRURGIA OTOLOGICA MICRO-ENDOSCOPICA

ATTIVITAAMBULATORIALE

Presso gli ambulatori della U.O. C. di  ORL  vengono effettuate visite specialistiche avvalendosi delle seguenti procedure diagnostiche:
-Fibroendoscopia diagnostica (naso, faringe e laringe) con manovra di Muller all’occorrenza
- Otoendoscopia ed otomicroscopia (orecchio)
- Audiometria ( tonale liminare, tonale sopraliminare, vocale)
- Impedenzometria (timpanometria, studio riflessi stapediali, prove di funzionalità tubarica)
- Otoemissioni acustiche
- Potenziali evocati uditivi (ABR)
- Esami vestibolari e videonistagmoscopia
- Collaudo protesi acustiche mediante orecchio elettronico
- Selezione pre-chirurgica dei candidati allimpianto cocleare e loro successiva riabilitazione logopedica.
- Fitting post-impianto cocleare
- Valutazione strumentale della voce
- Valutazioni monofunzionali del linguaggio
- Strobolaringoscopia
- Riabilitazione logopedica

ATTIVITARIABILITATIVA

Presso lambulatorio di logopedia, in situazioni di dubbio o francamente patologiche, allinterno di una  équipe multidisciplinare, si effettua il bilancio logopedico o valutazione monofunzionale del linguaggio.
In seguito alla diagnosi vengono erogati  cicli di terapie logopediche  individuali e/o di gruppo per il raggiungimento del  benessere comunicativo delle persone al fine di  favorirne un adeguato ruolo educativo e sociale.
Si  propone, inoltre,  l'adozione di ausili,  se ne addestra all'uso e se ne verifica l'efficacia,  si svolge attività di counseling per il paziente e i familiari o per le agenzie sociali della famiglia, della scuola (gruppi H), delle istituzioni.


Le principali aree d'intervento sono rivolte verso:

- Disturbi della voce (disfonie, paralisi cordali, muta vocale, laringectomie)
- Paresi e paralisi del nervo facciale (post-chirurgiche, paralisi di Bell, etc.)
- Disturbi Specifici di Linguaggio –DSL (aprassie, disfasie)
- Sordità ( protesizzazione, impianto cocleari, fittingpostintervento).
- Disturbi Specifici di Apprendimento  - DSA (dislessia, discalculia, disgrafia)
- Disfagia postchirurgica
 
RICOVERI

Il paziente, prima di essere operato, deve essere visitato da un medico specialista della U.O. di Otorinolaringoiatria che comunicherà il nominativo alla Coordinatrice Infermieristica, la quale provvederà ad inserirlo nella lista di attesa per quel tipo di intervento.
Sarà cura della stessa Coordinatrice Infermieristica contattare il paziente e comunicargli il giorno del ricovero e dell'intervento.
Il ricovero nellU. O.  di Otorinolaringoiatria avviene alle ore 07.30, di norma, il giorno precedente all'intervento
con i seguenti documenti:

- IMPEGNATIVA DI RICOVERO COMPILATA DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE/PEDIATRA DI LIBERA SCELTA
- CODICE FISCALE
- LIBRETTO SANITARIO S.S.N.
- OGNI DOCUMENTAZIONE RELATIVA A VISITE OTORINOLARINGOIATRICHE EFFETTUATE
- OGNI ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA RELATIVA A PRECEDENTI RICOVERI/INTERVENTI  RITENUTI IMPORTANTI AI FINI DELL'ANESTESIA GENERALE

Il paziente viene accolto dal personale ed accompagnato alla camera di degenza.
Dopo una prima raccolta di dati personali gli saranno date informazioni riguardanti la sistemazione e il sistema vigente nel reparto (orari, visite mediche, visite parenti, pasti, terapia).
Munito di foglio di ricovero (rilasciato dal proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta) e di codice fiscale sarà quindi inviato presso l'ufficio accettazione per il rilascio dellattestato di ricovero.
Al rientro nel reparto il paziente sarà sottoposto al prelievo di sangue per gli esami di routine, al rilevamento dei parametri vitali, all'elettrocardiogramma ed alla radiografia del torace,  se necessario.
In giornata il medico otorinolaringoiatra e l'anestesista provvederanno a visitare il paziente informandolo sull'intervento a cui dovrà sottoporsi.
All'atto del ricovero verrà consegnato al paziente (o al tutore se minorenne) il modulo di "consenso informato all'atto chirurgico" che dovrà essere debitamente firmato dal paziente stesso e dal medico che effettua il ricovero.
Il paziente dovrà osservare il digiuno dalla mezzanotte.

Nel caso in cui il ricovero venga effettuato il giorno stesso dell'intervento, è previsto il servizio di pre - ricovero che consente l'esecuzione ambulatoriale, senza costi a carico del paziente, di tutti gli accertamenti (esami del sangue, elettrocardiogramma, radiografia del torace ed eventuali visite specialistiche) necessari alleffettuazione dei più comuni interventi di chirurgia Otorinolaringoiatrica.

Il primo controllo post-operatorio (medicazioni, rimozione punti sutura, tamponamenti ed altro) è svolto presso l'ambulatorio senza necessità di pagare un ticket in quanto già compreso nel ricovero precedente.
 
Tabella schematica dei principali servizi forniti dalla Divisione O.R.L. con le indicazioni essenziali per laccesso:
 
Servizio/Ambulatorio Prestazione Dove Quando Come

Pazienti esterni
Visite specialistiche O.R.L. Ambulatorio n.15
1° Piano ala ovest
Dal lunedì al sabato
ore 08,30 – 12,30
Prenotazione al CUP  con impegnativa del S.S.N. per VISITA ORL
Pazienti oncologici VISITA ORL ONCOLOGICA
(per i primi accessi)
Ambulatorio di Oncologia e
Chirurgia Cervico - facciale
4° piano ala est
Martedì
ore 9,00 – 13,00
Prenotazione al CUP con impegnativa del  S.S.N. per VISITA ORL ONCOLOGICA (info al n. 085 425 2487)
VISITA ORL ONCOLOGICA DI CONTROLLO 
(per i Pazienti in follow-up)
Mercoledì
ore 11,00-13,00
Prenotazione interna (CUP di 2° livello) con impegnativa e appuntamento di controllo forniti direttamente al termine della visita.
Vestibologia Esami otovestibolari Ambulatorio n.18
1° Piano ala ovest
Giovedì 
ore 8,30 – 13,00
Prenotazione al CUP  con impegnativa del S.S.N. per Esame Vestibolare
Video Endoscopia Endoscopia oro-faringo-laringea e nasale Ambulatorio di Oncologia e
Chirurgia Cervico - facciale
4° piano ala est
Mercoledì
ore 8,30 – 13,00
Prenotazione al numero
085 425 2487 con impegnativa del S.S.N.
Chirurgia ambulatoriale cervico - facciale Piccoli interventi nel distretto cervico-facciali, agoaspirati, biopsie locali 4° Piano ala est Venerdì
ore 8,30 – 13,00
In regime Ambulatoriale dopo visita ORL (info al n. 085 425 2487)
                         
Otologia Diagnosi e cura delle patologie acute e croniche dell’orecchio Ambulatorio n. 22
1° Piano ala Ovest
Martedì
ore 8,00- 12,00
Prenotazione al CUP con impegnativa del S.S.N. per Visita Otologica (info al n. 425 2470)
Audiologia Infantile Diagnosi e cura dei disturbi dell’udito in età infantile (Potenziali Evocati Uditivi con ricerca di soglia, re-test di otoemissioni acustiche, audiometri comportamentale infantile) Stanza 20,
1° piano ala Ovest
Martedì, mercoledì e giovedì
ore 8,30 – 13,30
Prenotazione tramite CUP con ricetta del S.S.N.
Pronto soccorso Visite urgenti ed emergenze Ambulatorio 15,
1° Piano ala ovest
24 ore su 24 Accesso tramite il Pronto Soccorso dell’Ospedale. 
Nelle ore notturne e nei giorni festivi lo Specialista ORL reperibile viene contattato dal Pronto Soccorso stesso.
Audiometria Esami audiometrici ed Impedenzometrici 1° Piano ala ovest Lunedì, mercoledì e venerdì
ore 8,30 – 12,40
Prenotazione al CUP  con impegnativa del S.S.N. dopo visita specialistica O.R.L
Potenziali Evocati Uditivi (P.E.U.) Potenziali Evocati Uditivi (P.E.U.) 1° Piano ala ovest Venerdì
ore 12,00 – 13,30
Prenotazione al CUP con impegnativa del S.S.N. dopo visita specialistica O.R.L.  
Mappaggio impianti cocleari Valutazione di software di impianti cocleari 1° Piano ala ovest Giovedì mattina Prenotazione presso l’audiometria al n. 085 425 2470 (Dr.ssa Russo, Dr. Angeletti)
Otoemissioni Screening della sordità infantile neonatale 1° Piano ala ovest Martedì mattina Prenotazione al CUP o direttamente al numero di reparto 085 425 2653 con impegnativa del S.S.N.
Servizio Logopedia Rieducazione dei disturbi della voce, della parola e della comunicazione 1° Piano ala ovest Dal Lunedì al Sabato
ore 8,00 – 14,00
Prenotazione di II livello con impegnativa del S.S.N. al numero 085 425 2662 
Strobolaringoscopia Esame clinico e funzionale della voce Ambulatorio n.17
1° Piano ala ovest
Mercoledì ore 11,00 -13,00 Prenotazione al CUP con impegnativa del S.S.N. per Strobolaringoscopia
 
 
 
  Nominativo Telefono E-mail
DIRETTORE Dr. Claudio Donadio Caporale 085 4252682
085 425 2439
claudiodonadio.caporale@asl.pe.it
Dirigente medico Dr. Marco Bianchedi  marco.bianchedi@asl.pe.it
Dirigente medico Dr.ssa Federica Canzano  federica.canzano@asl.pe.it
Dirigente medico Dr.ssa Sara Cordeschi  sara.cordeschi@asl.pe.it
Dirigente medico Dr.ssa Francesca Di Cosimo   francesca.dicosimo@asl.pe.it
Dirigente medico Dr. Pierre Guarino  pierre.guarino@asl.pe.it
Dirigente medico Dr. Vincenzo Passali    vincenzo.passali@asl.pe.it
Dirigente medico Dr.ssa Isabella Pavone   isabella.pavone@asl.pe.it
Dirigente medico Dr. Mariusz Szymanski   mariusz.szymanski@asl.pe.it
Dirigente medico audiologo Dr.ssa Annalisa Martelli annalisa.martelli@asl.pe.it
Audiometrista Dr. Gian Marco Angeletti 085 425 2653 gianmarco.angeletti@asl.pe.it
Audiometrista Dott.ssa Giulia Palombaro  giulia.palombaro@asl.pe.it
Audiometrista Dott.ssa Dilva Anna Russo   dilvaanna.russo@asl.pe.it
Logopedista Dr.ssa Angela Fanelli 085 425 2662 angela.fanelli@asl.pe.it
Logopedista Dott.ssa Carla Ingelido carla.ingelido@asl.pe.it
Logopedista Dott. Lorenzo Pavone   lorenzo.pavone@asl.pe.it
Coordinatrice infermieristica Dott.ssa Silvana Marini 085 425 2413 silvana.marini@asl.pe.it
 













 
Ultimo aggiornamento: 13/02/2024