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Direttore: VINCENZO DI EGIDIO
Sede : Presidio Ospedaliero Penne
Ingresso : palazzina vecchia
Piano : terzo
Telefono : 085 827 6272
Fax : 085 827 6306
Email : vincenzo.diegidio@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento dei Servizi Ospedalieri

PRESENTAZIONE
 
L’Unità Operativa  (U.O.) di Radiologia del Presidio Ospedaliero (P.O). di Penne opera nell’ambito del Dipartimento dei Servizi Ospedalieri dell’ASL di Pescara.
Complessivamente, ogni anno vengono eseguite oltre 30.000 prestazioni di diagnostica per immagini.
L’U.O. di Radiologia è dotata di un sistema di gestione informatizzata della Radiologia (RIS) e di un sistema di archiviazione e trasmissione digitale delle immagini (PACS).
Tutte le immagini vengono acquisite in formato digitale con possibilità di trasferimento immediato delle stesse nei reparti di degenza mediante rete locale.
Le apparecchiature all’interno del servizio sono all’avanguardia e consentono di eseguire tutti gli accertamenti di diagnostica per immagini, dalle indagini più semplici di Radiologia tradizionale (RX) e di Mammografia, a quelle più complesse quali la Tomografia Computerizzata (TAC). 


LE SALE DI DIAGNOSTICA
 
L’U.O. di Radiologia del P.O. di Penne  dispone delle seguenti sale diagnostiche:
  • Due sale di radiodiagnostica polifunzionale con sistema digitale DR adibite ad esami scheletrici e toracici, una diagnostica odontoiatrica dotata di un ortopantomografo digitale, che consente lo studio panoramico delle arcate dentarie e della cefalometria;
  • una sala di diagnostica con sistema telecomandato digitale DR adibita all’esecuzione di esami contrastografici e dinamici;
  • una sala per indagini TC dotata di apparecchiatura multistrato.
  • una sala per la diagnostica ecografica .
  • una sala di diagnostica senologica dotate di mammografo digitale diretto;
  • diverse unità mobili per l’esecuzione di esami in sala operatoria o nei reparti di degenza che utilizzano rilevatori digitali DR.
 
 
I SERVIZI E LE ATTIVITÀ
 
L’U.O. di Radiologia eroga prestazioni in favore dei pazienti ricoverati all’interno della Struttura Ospedaliera e provenienti dal Pronto Soccorso, dei pazienti in pre e post ricovero e dei pazienti ambulatoriali esterni (le prestazioni ambulatoriali sono erogate in regime istituzionale). I servizi e le attività possono essere distinti come segue:
 
Servizi/Attività rivolti all’interno della Struttura Ospedaliera
  • Servizi svolti in regime di ricovero e day surgery;
  • attività di routine e di urgenza durante l’orario di apertura dell’U.O. (08.00-20.00);
  • servizi svolti in regime di pronta disponibilità radiologica da parte del Tecnico di Radiologia e dell’Infermiere di Radiologia in orario notturno per tutta l’attività di Radiologia Tradizionale e TC senza mezzo di contrasto.
Servizi/Attività rivolti all’utenza esterna
  • Attività in regime ambulatoriale su prenotazione e per urgenze durante l’orario di apertura dell’U.O. (08.00-20.00);
LE PRESTAZIONI EROGATE
  • Esami di radiologia tradizionale scheletrica, toracica;
  • esami ecografici ;
  • esami TC standard, angio TC;
  • esami di radiologia odontoiatrica (panoramica delle arcate dentarie , telecranio per cefalometria);
  • esami di diagnostica (mammografia clinica, screening);
  • esami diagnostici in sede intra operatoria.
UBICAZIONE E CARATTERISTICHE DELL’UNITÀ OPERATIVA
 
L’U.O. di Radiologia è situata al piano terzo dell’Ospedale di Penne.
Vi si accede dall’ingresso dell’ospedale e poi attraverso ascensori e scale fino ad arrivare al piano terzo .
All’ingresso della Radiologia è situata la Segreteria che rappresenta anche il punto di accettazione e smistamento dei pazienti verso le sale di diagnostica.
Le sale ed i corridoi di attesa per l’utenza sono dotate di sedie e servizi igienici.
L’accesso alla sala diagnostica avviene attraverso chiamata da parte del personale sanitario cercando di garantire, nel limite del possibile, il rispetto dell’orario d’appuntamento e la privacy dell’utente/paziente.
Dopo il colloquio con la segretaria il paziente verrà fatto accomodare in sala d’attesa e verrà poi contattato per l’esecuzione dal personale sanitario.
 


PRENOTAZIONE E ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
 
L’accesso ai servizi può avvenire:
  • In modalità di urgenza, tramite il Pronto Soccorso o su richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG)/Pediatra di Libera Scelta (PLS) o del Medico Specialista, tenendo conto della vigente normativa regionale in materia di classi di priorità;
  • in regime di ricovero ordinario, di day hospital o di day surgery con richiesta specifica del Medico Specialista di reparto;
  • in modalità ordinaria, con impegnativa del MMG/PLS o dello Specialista.
Per l’utenza esterna che fruisce della prestazione in regime ambulatoriale, la richiesta di prenotazione va presentata al CUP (Centro Unico Prenotazioni).
La richiesta di informazioni e la stessa prenotazione possono essere effettuate anche telefonicamente.
Se si intende annullare una prenotazione è necessario informare il prima possibile il CUP.
La mancata disdetta della prenotazione, almeno tre giorni lavorativi prima della data d’appuntamento, comporta il pagamento del ticket.
 
L’utenza esterna avrà accesso presentandosi puntualmente alla Segreteria dell’U.O. nel giorno e nell’ora indicati nel promemoria di prenotazione munita di:
  • impegnativa del S.S.N.;
  • promemoria di avvenuta prenotazione;
  • eventuale modulo di consenso informato debitamente compilato e firmato;
  • tutta la documentazione in particolare precedenti esami radiologici) che può avere attinenza con l’indagine in corso ;
  • analisi del sangue (quando eventualmente richiesta).
TEMPI DI ATTESA
 
I tempi di attesa sono modulati in base al criterio di urgenza, segnalati nella richiesta d’esame dal MMG/PLS o dal Medico Specialista, secondo le indicazioni regionali vigenti in materia: in questo modo vengono salvaguardate le urgenze assolute e relative.
 
Si rammenta che nell’impegnativa il MMG/PLS o lo Specialista sono tenuti ad esprimere non solo il criterio relativo all’urgenza ma anche il quesito clinico e il sospetto diagnostico sulla base delle notizie anamnestiche più importanti. In mancanza e/o carenza delle informazioni sopra riportate, la richiesta è da ritenersi inidonea ai fini della prenotazione e/o dell’esecuzione dell’esame.
 
Si fa presente che è compito del Radiologo decidere quale sia l’indagine più adatta per rispondere al quesito clinico del Medico prescrittore. E’ pertanto possibile che la richiesta del Medico prescrittore venga modificata dal Medico Radiologo, se ritenuto opportuno. In tal caso, il Medico Radiologo informerà adeguatamente l’utente sulle motivazioni che hanno indotto tale modifica ed emetterà la relativa impegnativa.
 
Per alcune indagini, e in particolare per quelle che prevedono la somministrazione per via venosa di mezzi di contrasto, è prevista la compilazione di modulistica (consenso informato) che deve essere compilata (preferibilmente dal MMG/PLS) e sottoscritta dall’utente e consegnata al personale della Radiologia al momento dell’accettazione. Detta modulistica sarà vagliata dal personale sanitario al momento della chiamata in sala diagnostica.
Per questi e per tutti gli altri moduli utilizzati per l’effettuazione di prestazioni erogate dall’U.O. di Radiologia del P.O. di Penne si rinvia alla documentazione scaricabile nella Sezione “Documenti utili”, che si trova in fondo alla pagina.
 
PRIORITÀ DI ACCESSO ED ESECUZIONE DELL’ESAME
 
Effettuata l’accettazione, è necessario attendere nelle sale d’aspetto dell’U.O. fino alla chiamata da parte del personale sanitario.
L’attesa per l’esecuzione dell’esame può variare in ragione del flusso di pazienti le cui condizioni richiedono l’accesso attraverso una corsia preferenziale. Altri ritardi potrebbero essere causati dai differenti tempi di esecuzione degli esami radiologici (che variano in base alle necessità diagnostiche ed in base al grado di collaborazione del paziente) o a causa del concomitante utilizzo delle sale diagnostiche per prestazioni d’urgenza-emergenza in favore di pazienti provenienti da reparti o dal Pronto Soccorso.
Vige comunque l’impegno a rispettare gli appuntamenti senza prolungare inutilmente l’attesa dell’utente.
Al momento dell’esecuzione dell’esame, il personale sanitario invita l’utente ad accomodarsi nello spogliatoio e indica, a seconda dell’indagine, quali oggetti o capi di abbigliamento rimuovere.
 
Occorre ricordare ai pazienti di:
  • portare con sé tutta la documentazione, radiologica e non, che può avere attinenza con l’indagine in corso;
  • seguire accuratamente le eventuali preparazioni previste;
  • l’ordine di chiamata avviene in base ad alcuni criteri (disponibilità delle diagnostiche, priorità della richiesta) e non in base all’ordine di arrivo in Radiologia;
  • tenere spenti i telefoni cellulari per evitare possibili interferenze con le apparecchiature.
 
RITIRO REFERTI E MATERIALE ICONOGRAFICO
 
L’elaborazione del referto è di esclusiva competenza del Medico Radiologo che è a disposizione per ogni chiarimento.
Il ritiro dei referti e del materiale iconografico (e relativi precedenti consegnati) potranno essere ritirati presso lo sportello amministrativo dell’Unità Operativa ogni mattina dalle 11,00 alle 13,00 dal lunedì al sabato ed il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 entro 7 gg lavorativi dall’effettuazione dell’indagine.
Al fine di ottemperare alle disposizioni di legge, i referti devono essere ritirati personalmente dall’interessato o da una persona munita di apposita delega.
 
Di norma l’utente non esente, in base alla normativa, deve pagare il ticket dovuto prima dell’esecuzione dell’esame. Non potrà essere consegnato il referto senza il pagamento del dovuto.
La documentazione iconografica prodotta in regime ambulatoriale è di proprietà dell’utente e verrà consegnata assieme al referto su supporto digitale (CD).
L'utenza del Pronto Soccorso potrà chiedere la documentazione iconografica (CD) presso l'Ufficio Accettazione della Radiologia tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00.
Non si comunicano telefonicamente gli esiti degli esami.
 
Si ricorda infine che il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data di esecuzione dell’esame, comporta il pagamento per intero della prestazione.
 
COME CONTATTARE l’ U.O.C. di RADIOLOGIA del P.O. di PESCARA
 
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Sportello: dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00
Telefono 085 827 6272
 
NUMERI UTILI
 
SEGRETERIA 085 827 6272
TAC 085 827 6354/6353
   
SCHELETRICA 085 827 6387
   
 
IL PERSONALE
 
Nell’U.O. di Radiologia operano Medici in possesso di specializzazione in Radiodiagnostica, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica ed Infermieri, oltre al personale sociosanitario,  amministrativo.  Di seguito vengono elencati i nominativi del Direttore Medico di U.O.C., dei Dirigenti Medici, in servizio presso l’U.O. di Radiologia del P.O. di Pescara che a turno prstano servizio presso la Radiologia del P.O. Penne, dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica ed Infermieri, oltre al personale sociosanitario,  amministrativo, in servizio presso l’U.O. di Radiologia del P.O. Penne .

DIRIGENTI MEDICI (RADIOLOGI)
 
VINCENZO DI EGIDIO – DIRETTORE U.O.C.
Daniele Agostino Caposiena
Angelo Castellano
Martina d’Annibale
Roberta Dattesi
Eleonora Di Campli
Maria Luisa Di Virgilio
Mario Dragani
Cesare La Palombara
Marica Tina Maccarone
Iole Mancini
Sara Mancini
Roberta Menga
Lorenzo Migliorato
Vincenzo Palatino
Guido Patriarca
Maurizio Pellegrini
Matteo Rapino
Alessandro Russo
Biagio Santarelli
Marco Santoro
Sandro Severini
Silvia Suriano
Alessandra Tavoletta
 
TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA (TSRM)
 
ANDREOLI SIMONE
BORRELLI  FABIO
DI MUZIO SERENA
DI ROCCO DARIO
GIANSANTE MANFRED
LIBERI STEFANO
NOBILIO LILLA
ORSINI DANTE
 
PERSONALE INFERMIERISTICO
 
BAIOCCO MERI
 
DI BLASIO GIUSEPPE  
GELSUMINO VITTORIANO  
MODESTI TONI  
  
PERSONALE O.S.S.
DI FABRIZIO ENRICA
PERSONALE E.D.P.
CAMPLESE ANNITA
 
Documenti utili:
Consenso informato per TAC con mezzo di contrasto
Consenso informato per esame radiologico convenzionale
Modulo ritiro referti con delega​
Procedura desensibilizzante pazienti allergici​

U.O.C. di riferimento: RADIOLOGIA
 
Ultimo aggiornamento: 07/03/2024