Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Chirurgie | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Chirurgia Mammaria

Responsabile: MARINO NARDI
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 3
Ala : est
Telefono : 085 425 2578 Cellulare: 335 5958079
Email : senologia.pescara@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento delle Chirurgie

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia mammaria della AUSL di Pescara svolge funzioni diagnostico-terapeutiche.
L’obiettivo del servizio è quello di rispondere in maniera professionale e moderna alle esigenze di salute della cittadinanza in merito alle problematiche senologiche.
Seguendo le linee-guida del Protocollo diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) regionale per il trattamento del carcinoma mammario,  abbiamo creato e cerchiamo giornalmente di migliorare, un Team Aziendale Multidisciplinare costituito da diverse figure professionali (Chirurgo senologo, Chirurgo Plastico, Radiologo, Anatomo-Patologo, Oncologo, Radioterapista, Medico Nucleare, Psiconcologo, Fisiatra, Genetista, Servizio di Cure palliative) dedicate alla diagnosi e cura delle patologie della mammella.
Questo team costituisce la cosiddetta Breast Unit, ovvero un servizio multidisciplinare integrato il cui fine è quello di migliorare la qualità e di semplificare il più possibile il “percorso” della persona affetta da neoplasia mammaria seguendo un “filo rosa” che, basandosi sui protocolli più attuali, guida la donna in tutte le fasi della diagnosi e della cura.

IL TEAM
ANATOMIA PATOLOGICA Dr.ssa Maria Grazia Argentieri
Dr.ssa Angela Balboni
CHIRURGIA MAMMARIA Dr. Marino Nardi
Dr.ssa Eleonora Angelini
Dr. Vincenzo Vittorini
Dr.ssa Domenica Carmen Testa
CHIRURGIA PLASTICA Dr.ssa Rossella Giovannelli
FISIATRIA Dr. Carlo D’Aurizio
Dr.ssa Vitalma Liotti
GENETICA MEDICA Prof. Giuseppe Calabrese
MEDICINA NUCLEARE Dr. Angelo Domenico Di Nicola
Dr.ssa Laura Travascio
ONCOLOGIA MEDICA Dr.ssa Pia Di Stefano
Dr.ssa Valeria Durante
PSICONCOLOGIA Dr.ssa Ida Cicalini
RADIOLOGIA Dr.ssa Eleonora Di Campli
Dr.ssa Alessandra Tavoletta
Dr. Antonio Calabrese
Dr.ssa Brunella Cerasa
Dr.ssa Silvia Suriano
RADIOTERAPIA Dr.ssa Simona Manzi
Dr.ssa Gina Valerio
TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE Dr.ssa Donatella Bosco
INF. CASE-MANAGER Dr.ssa Monica Tursini
INFERMIERA DI SENOLOGIA CPSI Antonella D’Ercole
 
ATTIVITA’ CLINICA
L’attività, di tipo specialistico multidisciplinare, si avvale dei servizi di diagnostica e terapia presenti in Azienda coordinati nell’ambito della BREAST UNIT.
Comprende:

FASE DIAGNOSTICA
Ambulatorio senologico Pescara, Popoli
UOC di Radiologia Pescara, Penne, Popoli
UOC di Anatomia Patologica Pescara
UOC di Medicina Nucleare Pescara
UOSD di Genetica Oncoematologica Pescara
 
Visita ambulatoriale, Rx mammografia digitale, Ecografia mammaria, Risonanza Magnetica Nucleare, Scintigrafia, PET-TC, Agoaspirato (FNAC), Microbiopsia ecoguidata, Microbiopsia vaacum-assisted “Mammotome”, Rx galattografia, Linfonodo sentinella, Esame citologico, Esame istologico, Consulenza genetica.
 
TRATTAMENTO CHIRURGICO
UOSD di Chirurgia mammaria Pescara
UOSD di Chirurgia Plastica Pescara
UOSD di Chirurgia Popoli
Chirurgia onco-plastica conservativa, Linfonodo sentinella, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Lipofilling

TRATTAMENTO ONCOLOGICO
UOC di Oncologia Pescara
UOS di Oncologia Penne
Chemioterapia pre- e post-operatoria, Terapia ormonale, Terapia biologica
 
RADIOTERAPIA
UOC di Radioterapia Pescara
Radioterapia adiuvante e palliativa
 
FISIOTERAPIA
Fisiochinesiterapia, Linfodrenaggio, Linfotaping
 
VARI
UOC di Oncologia Pescara-UOC di Anestesia e Rianimazione Pescara
Servizio di Psiconcologia
Servizio di Cure Palliative e Terapia del dolore
 


 
PERCORSO DIAGNOSTICO
In ambulatorio di senologia si accede con richiesta di “VISITA SENOLOGICA” effettuata sul ricettario regionale, prenotata e regolarizzata al CUP.
Per gli orari del Cup clicca qui
Dopo la valutazione degli esami portati in visione, si procederà alla visita senologica; in casi selezionati, solo se ritenuto necessario dal senologo, si potranno effettuare esami in urgenza (Rx mammografia, Ecografia mammaria, agoaspirato).
Al termine della visita verrà rilasciata una relazione scritta con le indicazioni e i controlli consigliati.
In caso di dubbio o di lesioni sospette verranno programmati gli approfondimenti diagnostici necessari (RMN, Esame citologico, Microbiopsia).
Appena disponibili i referti degli esami eseguiti, viene preparata una relazione scritta che viene consegnata al paziente nel corso della visita di controllo programmata durante la quale vengono illustrate dettagliatamente le opzioni diagnostico-terapeutiche consigliate.
 
PROGRAMMAZIONE RICOVERO INTERVENTO CHIRURGICO
Al termine dell’iter diagnostico, le pazienti con indicazioni chirurgiche, vengono inserite nel programma computerizzato di LISTA D’ATTESA.
Durante il periodo di attesa la paziente viene contattata per effettuare i necessari accessi ambulatoriali per la VALUTAZIONE DI PRE-RICOVERO che prevedono, in base alle differenti necessità:
esami ematochimici, marcatori tumorali, ECG, Rx torace, Consulenze specialistiche, visita anestesiologica, ulteriori esami diagnostici (Eco, TC, Scintigrafia ecc.).
 
RICOVERO
Regime di Day-Surgery (D.S.): ricovero chirurgico giornaliero (8.00 – 19.00) per effettuare procedure in Sala Operatoria in Anestesia Locale
Regime Ordinario: Il ricovero è generalmente previsto il giorno precedente l’intervento.
 
ATTIVITA’ DI CHIRURGIA SENOLOGICA
Previa accurata pianificazione pre-operatoria, vengono applicate, a seconda dei casi, le più moderne tecniche di CHIRURGIA ONCO-PLASTICA e CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA con l’ausilio, quando necessario, del Chirurgo Plastico.
Interventi più frequentemente effettuati:
  • Patologia mammaria benigna in Day-Surgery
  • Biopsia chirurgica escissionale in Day-Surgery
  • Chirurgia conservativa onco-plastica
  • Linfonodo sentinella
  • Mastectomia semplice o radicale
  • Mastectomia skin/nipple sparing
  • Ricostruzione protesica immediata o dilazionata
  • Simmetrizzazione controlaterale
  • Ricostruzione complesso areola-capezzolo
  • Lipofilling
 
DIMISSIONE
Al termine della degenza sia ordinaria (mediamente 3-5 giorni) che in D.S., alla paziente viene rilasciata una Relazione di dimissione con le informazioni relative al trattamento effettuato, alle terapie, alle precauzioni da osservare durante la convalescenza e alla data del controllo ambulatoriale.
Appena in possesso dell’esame istologico definitivo, tutti i casi vengono discussi nelle riunioni multidisciplinari settimanali del G.I.C.O. (Gruppo Interdisciplinare Cure Oncologiche) e viene consegnata una relazione dove sono riportati il referto istologico e le indicazioni per i successivi controlli o per la visita oncologica c/o l’UOC di Oncologia (V piano ala Nord P.O. di Pescara o DH Oncologico P.O. di Penne e Popoli) e Radioterapica c/o UOC di Radioterapia P.O. Pescara.
 
ATTIVITA’ LIBERO-PROFESSIONALE
La paziente ha il diritto di scegliere di essere visitata o sottoposta ad intervento chirurgico sia in regime di S.S.N., sia in regime di libera professione, ovvero privatamente. In quest’ultimo caso, secondo la legislazione vigente, avrà la garanzia di essere visitata dal Medico di sua scelta (extra-orario di servizio). Anche l’intervento chirurgico può essere effettuato in regime di libera professione scegliendo l’equipe chirurgica. Coloro che possiedono un’assicurazione per malattia spesso scelgono questi tipi di Servizi a pagamento, poi rimborsati dalla propria assicurazione: per tale motivo è possibile richiedere in anticipo il preventivo della spesa prevista comprendente gli oneri di legge.
Link utili
ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi)
www.anisc.org
LILT (Lega Italiana Lotta Tumori)
www.legatumori.it
Associazione I COLORI DELLA VITA – Pescara
Associazione ISA
 

 

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024