Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento dei Servizi Ospedalieri | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Farmacotossicologia e Qualità Analitica

Responsabile: FABIO SAVINI
Sede : Palazzina Poliambulatori
Ingresso : Poliambulatori
Piano : Primo Piano
Telefono : 085 4252802
Email : farmacotossicologia@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento dei Servizi Ospedalieri

Centro Accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

Numero di accreditamento: 1822 L
Laboratorio di Prova: 2274 ASLPE
Centro di Riferimento Regionale per la Farmacotossicologia, Tossicologia Occupazionale e Forense (DGR Abruzzo n. 502 del 10/08/2020)
Centro di Riferimento Regionale Cannabis Terapeutica  (DGR Abruzzo n. 810 del 16/12/2019)
Centro di Riferimento Regionale Anti-Doping (Legge Regionale 15/2020 – BURAT n.204 Speciale 09/12/2020)

 
Carta Dei Servizi
Laboratorio di Farmacotossicologia
Esami Effettuati
Prenotazioni Analisi, Pagamento E Ritiro Referti
Utenti
Tossicologia Forense
Equipe
Convenzioni / Collaborazioni con Università
Documenti utili
Link utili
Filmati
Pubblicazioni della UOSD Farmacotossicologia
La diagnostica tossicologica riguarda un ambito della Medicina di Laboratorio che richiede particolari competenze e strumentazioni mirate. Il laboratorio che esegue analisi tossicologiche in diverse matrici biologiche (sangue, urine, fluido orale, capelli) deve essere in grado di assicurare la qualità di un prodotto complesso garantendo elevata qualità tecnico analitica e doverosa attenzione verso gli aspetti medico legali. Risulta, quindi necessario operare per uniformare le procedure e standardizzare i metodi all’interno di un sistema qualità che garantisca l’elevato livello del prodotto finale.
Il laboratorio di Farmacotossicologia di Pescara ha acquisito nuovi sistemi diagnostici ed ha realizzato (unica AUSL non solo nella Regione Abruzzo) linee guida per i campioni Tossicologici ed organizza annualmente corsi di formazione con rilascio di ECM al fine di aggiornare gli operatori sui più recenti ed accreditati aspetti metodologici ed analitici in ambito tossicologico.
Nel laboratorio di Farmacotossicologia di Pescara si pone massima attenzione alle caratteristiche di affidabilità del dato analitico, attraverso l’attuazione di rigorosi programmi di controllo, l’utilizzo di tutti i Kit, di tutte le attrezzature con certificazione CE/IVD e di tutte le metodiche certificate per i sistemi analitici e le strumentazioni utilizzate (ad esempio le metodiche per la determinazione di molecole su matrice cheratiniche ed ematiche sono certificate anche sui sistemi di screening). L’attenzione all’aggiornamento delle procedure ed alla tracciabilità di ogni fase del processo ha l’obiettivo di definire il laboratorio Farmacotossicologia di Pescara un centro che lavora in qualità.

LABORATORIO DI FARMACOTOSSICOLOGIA

Centro Accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. Numero di accreditamento: 1822 L. Laboratorio di Prova: 2274 ASLPE
Le analisi Tossicologiche effettuate sono orientate a varie finalità diagnostiche con valenza medico-legale (idoneità alla guida, infortunistica stradale, mansioni lavorative a rischio, porto d’armi, idoneità a specifiche norme concorsuali, affidamento di minori, annullamento di matrimonio, adozione internazionale, ecc.) e possono avvalersi dell’esame di diversi campioni biologici (sangue, urina, capelli, saliva, sudore).
  • Dosaggi di farmaci, screening tossicologico ed alcol (routine ed urgenze) anche su matrici alternative (capello, pelo, saliva, sudore e varie), con esami effettuati su sistemi analitici ad elevata prestazione, e di ultima generazione;
  • Analisi di conferma con sistemi cromatografici (Liquido-massa) LC/MS/MS, (Gas-massa) GC/MS e HPLC per droghe, abuso acuto e cronico di alcol, amine biogene, farmaci, tossicologia occupazionale e analiti vari;
  • Gestione e integrazione di tutte le attrezzature analitiche con un sistema informatico dedicato e studiato per il settore Tossicologico e connesso al Laboratorio di Analisi Cliniche (LIS) in un Laboratorio Unico Logico ed a tutte le strutture territoriali tra le quali anche il SERD di Pescara e Tocco da Casauria e la casa Circondariale di Pescara. Tutte le strutture territoriali possono richiedere, visionare e stampare i rapporti analitici in remoto firmati digitalmente in tempo reale. Tale sistema informatico, offre la massima tracciabilità dei campioni che afferiscono al laboratorio di Farmatossicologia e l’acquisizione di qualsiasi tipo di traccia che conduce alla determinazione del dato analitico completamente interfacciato con la catena di custodia per la conservazione dei campioni effettuata tramite microcip (Rfid), unico laboratorio esistente in Italia. Questo sistema innovativo permette tramite tecnologia Rfid di tracciare e rintracciare i campioni dal prelievo allo stoccaggio per la conservazione in Congelatore, realizzando di fatto una catena di custodia sempre attiva;
  • Le temperature dei frigo, dei congelatori reattivi e reagenti, dei congelatori per i campioni in catena di custodia, della temperatura ambientale sono costantemente monitorati e registrati via WI-Fi con sistemi di allert e messaggistica in caso di malfunzionamento o variazioni fuori range stabiliti.

PRENOTAZIONI ANALISI, PAGAMENTO E RITIRO REFERTI

Le attività analitiche e/o di consulenza vengono effettuate dall’U.O.S.D. Farmacotossicologia su richiesta di singoli utenti, aziende, strutture pubbliche, in base a programmi predefiniti e/o convenzioni, mediante accordi preventivi e comunque previo appuntamento.
Il costo per le prestazioni effettuate è stabilito dal relativo Tariffario Aziendale.
Contattando telefonicamente lo (085 – 4252802) è possibile ottenere informazioni circa le tariffe applicate, le modalità di raccolta e consegna dei campioni, la relativa refertazione.
L’utente che si rivolge alla struttura per l’effettuazione di analisi Farmacotossicologiche dovrà presentarsi munito di Documento di Identità e Codice Fiscale (eventuale impegnativa del medico, solo nei casi previsti).
Il pagamento delle prestazioni dovrà essere effettuato presso gli sportelli cassa CUP o alle riscuotitrici automatiche dell’Azienda ULSS Pescara, PREVIO RITIRO DEL PROMEMORIA ALLO SPORTELLO CUP DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 18.00 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’, il SABATO dalle 8.00 alle 13.00.
Si informa che la riscuotitrice automatica accetta pagamenti sia con bancomat che in contanti.
La consegna del rapporto analitico avverrà previa presentazione della ricevuta di pagamento e di un documento di identità (o, nel caso in cui il rapporto analitico sia ritirato da persona diversa dall’interessato, delega + documento di identità del delegato e copia di un documento di identità del delegante).
I rapporti analitici potranno essere ritirati presso la segreteria del Laboratorio Analisi Cliniche Pescara nei seguenti orari:
  • dal lunedì al venerdì   dalle ore 9.30 alle ore 18.30
  • sabato                      dalle ore 9.30 alle ore 13.30
UFFICIO INFORMAZIONI 085 425 2648 (dal lunedì al sabato dalle 11:00 13:00)
Il mancato ritiro del rapporto analitico entro 30 giorni dalla disponibilità dello stesso, comporterà l’addebito dell’intero costo della prestazione anche agli utenti esenti ticket (L. 30.12.1991 n. 412 art. 4, c. 18).

UTENTI

I soggetti che usufruiscono dei servizi dell’U.O.S.D. di Farmacotossicologia sono:
  • Azienda ULSS Pescara
  • Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Ufficio del Medico Competente
  • Reparti Ospedalieri
  • Direzioni Mediche Ospedaliere
  • Servizio Tecnico
  • Servizi del Dipartimento di Prevenzione Servizi delle Dipendenze
  • Utenza esterna
  • Aziende pubbliche e private
  • Singoli utenti (cittadini, avvocati, consulenti tecnici, periti, etc.) Aziende ULSS della Regione Abruzzo
  • Forze di Pubblica Sicurezza
  • Prefetture
  • Autorità Giudiziaria (Procure della Repubblica presso i Tribunali della Regione Abruzzo)

TOSSICOLOGIA FORENSE


Campioni biologici (da vivente o cadavere)
Determinazioni quali-quantitative di alcol, farmaci, sostanze psicoattive in campioni biologici (urina, plasma, siero, sangue, matrice cheratinica, saliva, organi e tessuti, etc.), in tema di:

  • Idoneità alla guida (controllo sotto il profilo tossicologico dei requisiti psico-fisici in candidati o titolari di patenti di guida);
  • Disabilità alla guida (conducenti di veicoli in stato di intossicazione da alcol, farmaci e sostanze psicoattive);
  • Idoneità al lavoro (lavoratori con mansioni comportanti rischi per l’incolumità e la sicurezza di terzi);
  • Altri ambiti di interesse tossicologico-forense su soggetti viventi;
  • Tossicologia post-mortale (xenobiotici come causa o concausa di morte).

EQUIPE

Personale Dirigente
Fabio Savini
Giuseppe Maria Merone
Piera Michelangelo
Personale Tecnico di Lab. Biomedico
Sandra Rossi (Coordinatore)
Francesco Santavenere

CONVENZIONI / COLLABORAZIONI CON UNIVERSITA'

Convenzione con Rete Ferroviaria Italiana Spa
Convenzione con Abruzzo Costiero
Convenzione con Università G. D’Annunzio Chieti
Convenzione con Forensic Lab Service
Convenzione con APTAR spa
Convenzione Prefettura U.T.G. di Pescara per le analisi di sostanze stupefacenti sottoposte a sequestro.
Polizia di Stato (provincia di Pescara)
Carabinieri (provincia di Pescara)
Guardia di Finanza (provincia di Pescara)
Polizia Municipale (provincia di Pescara)
Polizia Penitenziaria (provincia di Pescara)
 
Convenzioni non attive
Convenzione con T.U.A. s.p.a. (Società Unica Abruzzese di Trasporto)
Convenzione con Laboratorio Italia
Convenzione con Università Cattolica del Sacro Cuore Roma
Convenzione con Università di Sassari.
Convenzione con Laboratorio Analisi Cliniche Fioroni
 

FILMATI

Lavori (Articoli, Poster, Libri)  pubblicati dalla U.O.S.D. Farmacotossicologia e Q.A.  (ultimo periodo).

  ARTICOLO RIVISTA ANNO IF
RIVISTA
1 “Novel MIPs-Parabens based SPE Stationary Phases Characterization and Application”;
DOI: 10.3390/molecules24183334; full article
Molecules 24(18), 3334, 1-15 2019 3.267
2 “Fast off-line FPSE-HPLC-PDA determination of six NSAIDs in saliva samples”;
DOI: 10.1016/j.jchromb.2020.122082; full article
Journal Of Chromatography B 1144, article 122082, 1-9 2020 3.004
3 “A new LC-MS/MS confirmation method for the determination of 17 drugs of abuse in oral fluid and its application to real samples”;
DOI: 10.1016/j.forsciint.2020.110330; full article
Forensic Science International 312, article 110330, 1-6 2020 2.108
4 “Ethanol determination in post-mortem samples: correlation between blood and vitreous humor concentration”;
DOI: 10.3390/molecules25122724; full article
Molecules 25(12), article 2724, 1-9 2020 3.267
5 “Evaluation of urinary catecholamines to reconstruct the individual death process”;
doi: 10.1016/j.jflm.2020.101908. Epub 2020 Jan 11, full article
J Forensic Leg Med., article  Feb;70:101908 2020 0.870
6 “Analytical Chemistry in the 21st century: challenges, solutions, and future perspectives in complex matrices quantitative analyses in biological/clinical field”;
DOI: 10.3390/analytica1010006; review article
Analytica 1(1), 44-59 2020 0.0
7 “Fabric phase sorptive membrane array as non-invasive in vivo sampling device for human exposure to different compounds”;
DOI: 10.1021/acs.analchem.0c04663; full article
Analytical Chemistry  Feb 2;93(4):1957-1961 2021 6.986
8 Ionic Liquids in Analytical Chemistry Applications and Recent Trends. Current Analytical Chemistry, 17, 1340-1355 2021 1.892
9 Therapeutic Drug Monitoring of Antiseizure Medications Using Volumetric Absorptive Microsampling Where Are We?
 
Pharmaceuticals, 14, 627
 
2021 5.863
10 Fast liquid chromatography-tandem mass spectrometry method for the simultaneous determination of phytocannabinoids in oily based preparations. Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, 203, 114174
 
2021 3.935
11 Forensic Biochemical Markers to Evaluate the Agonal Period: A Literature Review.
 
Molecules, 26 3259 2021 4.411
12 Fast Quantitative LC-MSMS Determination of Illicit Substances in Solid and Liquid Unknown Seized Samples. Analytical Chemistry,93 16308-16313
 
2021 6.986
13 Novel Applications of Microextraction Techniques Focused on Biological and Forensic  Analyses. Separations, 9, 18
 
2022 2.777
14 Fast LC–MS/MS screening method for the evaluation of drugs, illicit drugs, and other compounds in biological matrices Talanta Open, 100105
 
2022 6.057
 
 
 

Libri

1. Analytical Methods for Toxics Determination.
Switzerland, 2020, ISBN: 978-3-03936-716-0 (printed), 978-3-03936-717-7 (pdf), Chapter 9, 123-137.

2. Chimica Analitica Clinica
Edizioni EdiSES Università – Edizione 1/2021 – 390 pagine - ISBN 9788836230662

Posters

  1. “Analisi di etanolo in campioni post-mortem di sangue e umor vitreo”; 19° Congresso Nazionale SITOX, Bologna (Italy), 11-12 Febbraio 2020
  2. “Estrazione innovativa applicata a diversi antitumorali in matrici biologiche”; 19° Congresso Nazionale SITOX, Bologna (Italy), 11-12 Febbraio 2020
  3. “Analisi di sette parabeni in diverse matrici biologiche”;19° Congresso Nazionale SITOX, Bologna (Italy), 11-12 Febbraio 2020
  4. “Sintesi, caratterizzazione e applicazione di nuovi polimeri a stampo molecolare;19° Congresso Nazionale SITOX, Bologna (Italy), 11-12 Febbraio 2020
  5. “Tecnica di estrazione innovativa applicata a residui di filtri UV in sangue intero, plasma ed urine”;19° Congresso Nazionale SITOX, Bologna (Italy), 11-12 Febbraio 2020
  6. “Confronto tra estrazione esaustiva ed equilibrata utilizzando diversi materiali per l’estrazione in fase solida e l’estrazione su tessuto”; 19° Congresso Nazionale SITOX, Bologna (Italy), 11-12 Febbraio 2020
  7. “Fast LC-MS/MS confirmation assay for the determination of 17 drugs of abuse in oral fluid”; 3° Workshop of Forensic Analytical Chemistry, Forensic investigations and the contribution of mass spectrometry, Rome (Italy), 27 Marzo 2020
  8. Fast LC-MS/MS confirmation assay for the determination of 17 drugs of abuse in oral fluid. Workshop MS Forensics 2022, Le indagini Forensi ed il contributo della spettromeria di massa. Roma 25/03/2022. Scuola superiore della Polizia di Stato, Società Chimica Italiana. Divisione di Spettrometria di Massa.
  9. Fast LC-MS/MS screening method for the evaluation of drugs, illicit drugs, and other compounds in biological matrices. Workshop MS Forensics 2022, Le indagini Forensi ed il contributo della spettromeria di massa. Roma 25/03/2022. Scuola superiore della Polizia di Stato, Società Chimica Italiana. Divisione di Spettrometria di Massa.
  10. Fast liquid chromatography-tandem mass spectrometry method for the simultaneous determination of phytocannabinoids in oily based preparations. Workshop MS Forensics 2022, Le indagini Forensi ed il contributo della spettromeria di massa. Roma 25/03/2022. Scuola superiore della Polizia di Stato, Società Chimica Italiana. Divisione di Spettrometria di Massa.
     

DOCUMENTI UTILI

LINK UTILI

Ultimo aggiornamento: 22/04/2022