Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Medicine | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Neurofisiopatologia e patologie neurodegenerative

Responsabile: ROBERTO ANTONACCI
Sede : Palazzina C (Vecchio Ospedale)
Ingresso : 1
Piano : 2
Telefono : 085 425 2884
Fax : 085 425 2880
Email : neurofisiopatologia.pe@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento delle Medicine

La UOSD di Neurofisiopatologia eroga prestazioni clinico-diagnostiche per i degenti nei reparti dell’Ospedale, attività di alto profilo clinico negli accertamenti di morte encefalica per l’espianto e la donazione di organi, prestazioni in regime istituzionale ed intramoenia tipo visite neurologiche generali, visite neurologiche d’urgenza, visite neurologiche di 2° livello, visite neurologiche dedicate c/o Centro epilettologico, Centro Parkinson e Centro Demenze.
Effettua esami diagnostici tipo EEG standard, EEG con deprivazione di sonno, EEG poligrafico, Video-EEG, EEG Holter, EEG con analisi spettrale per quantificare i ritmi corticali, EMG ed ENG, Potenziali evocati visivi da Pattern e Flash con elettroretinogramma, Potenziali evocati uditivi, somatosensoriali agli arti superiori ed inferiori, Potenziali evocati motori agli arti superiori ed inferiori, Potenziali evocati cognitivi P300. Effettua prestazioni diagnostiche ad alta specializzazione quali studio EMG per la spasmofilia nonché studio della regione perineale con EMG e potenziali evocati per patologie urologiche ed impotenza. E’, inoltre, attivo un ambulatorio per l’infiltrazione con tossina botulinica di tutte le patologie neurologiche, incluse la spasticità e l’iperidrosi, anche attraverso l’uso di guida EMG ed ecografica muscolare. La UOSD eroga prestazioni domiciliari di infiltrazioni di tossina botulinica nel caso di scialorrea in pazienti con gravi patologie in ADI.
 
RUOLO Cognome e Nome Telefono e-mail
Direttore/Resp.  Medico Antonacci Roberto 085 425 2884 roberto.antonacci@asl.pe.it
Dirigente Medico D’Andreagiovanni Anna 085 425 2883 Anna.dandreagiovanni@asl.pe.it
       
Coordinatore tecnico NFP Rapini Sabina 085 425 2882 sabina.rapini@asl.pe.it
Infermiere Santangelo Silvia    
OSS Mastrodicasa Stefania    
Tecnico NFP collaboratore Mennella Anita    
Tecnico NFP collaboratore Montesano Giovanna    
Tecnico NFP collaboratore Orlandi Miriana    
Tecnico NFP collaboratore Cretaro Fabrizio    
Tecnico NFP collaboratore Silvestri Antonio    



 
ATTIVITA’ DI RICOVERO
Tipologia Modalità accesso
Ricovero in Day-Hospital Il Day-Hospital funziona tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 14:00. L’accesso è stabilito dal medico specialista Neurologo previa visita generale o dedicata. Il medico concorderà con il paziente la data e l’ora del ricovero e procederà ad inserire i dati anagrafici del paziente nel sistema Areas nonché a compilare l’impegnativa del SSN.
ATTIVITA’ AMBULATORIALI
Gli ambulatori sono ubicati nella palazzina C ex-IVAP Tel. 085 425 2884 - fax. 085 425 2880
Prenotazioni tramite CUP per tutti gli ambulatori ad eccezione di quello per l’infiltrazione con tossina botulinica. Tale prenotazione verrà concordata dal medico specialista Neurologo con il Paziente solo dopo aver effettuato una visita specialistica Neurologica.
Le attività ambulatoriali vengono erogate secondo gli orari e nei giorni calendarizzati previa prenotazione presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) tel. Rete fissa 800 827 827 e rete mobile 0872 226.


 
Ultimo aggiornamento: 24/02/2024