Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Chirurgie | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Chirurgia Maxillo-Facciale

Responsabile: GIULIANO ASCANI
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 4
Ala : est
Telefono : 085 425 2702/2682/2413
Email : maxillofacciale@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento delle Chirurgie


La Chirurgia Maxillo-Facciale di Pescara offre prestazioni diagnostiche e terapeutiche ai pazienti affetti da patologie del distretto orale e cranio-cervico-facciale.
Si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie orali e cranio-maxillo-facciali neoplastiche e funzionali, con particolare riferimento al trattamento dei pazienti affetti da patologie traumatiche, dismorfiche e oncologiche del volto mantenendo tale attività nell’ambito dei più elevati standard internazionali.

Attività dell’unità operativa
L’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale, in stretta collaborazione con le altre UO del Dipartimento Chirurgico, svolge un’importante attività traumatologica con coinvolgimento diretto nelle urgenze-emergenze, in particolare nei pazienti politraumatizzati. Vengono di routine utilizzate le più moderne e innovative tecnologie chirurgiche, quali piezosurgery, elettrochemioterapia, neuronavigazione, software di programmazione tridimensionale con realizzazione di guide di taglio e placche customizzate e realizzazione di modelli stereolitografici

L’attività svolta dalla UO di Chirurgia Maxillo-Facciale comprende:
•    Traumatologia cranio-facciale e trattamento degli esiti dei traumi
•    Disordini potenzialmente maligni del cavo orale
•    Tumori benigni e maligni del cavo orale e del massiccio facciale
•    Lesioni benigne e maligne della cute del volto
•    Ricostruzioni orbitarie e trattamento di oftalmopatia di Basedow
•    Lipofilling per il trattamento delle patologie autoimmuni e sclerodermiche
•    Trattamento delle dismorfosi dentoscheletriche
•    Trattamento delle osteonecrosi mascellari da utilizzo di bifosfonati
•    Chirurgia odontostomatologica su pazienti a rischio e portatori di Handicap
•    Atrofie delle ossa mascellari ai fini riabilitativi implanto-protesici
•    Disodontiasi e inclusione degli elementi dentari
•    Lesioni cistiche dei mascellari
•    Patologia delle ghiandole salivari maggiori e minori
•    Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare
•    Disfunzioni cranio-cervico-mandibolare
•    Trattamento delle Apnee ostruttive del sonno (OSAS)
•    Patologie infiammatorie dello scheletro facciale e dei tessuti molli
La Chirurgia Maxillo-Facciale di Pescara è inserita tra i centri di riferimento delle più importanti società scientifiche come la SICMF - Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale  (il dott. Ascani è componente del Consiglio Direttivo della SICMF), la SIOH - Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap (il dott. Ascani è Coordinatore Regionale SIOH per l’Abruzzo) e la SIPMO – Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (la UO di Pescara è centro di riferimento per la prevenzione, diagnosi e cura della osteonecrosi delle ossa mascellari associata ai farmaci).
L’unità operativa è inoltre convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università Federico II di Napoli, per la frequenza e formazione teorico-pratica degli specializzandi.
Nell’ambito del progetto denominato Diagnosi e terapia chirurgica multidisciplinare delle patologie del distretto oro-maxillo-facciale”, presso la Chirurgia Maxillo-Facciale è attiva una Borsa di Studio per un Odontoiatra che collabora con i Medici dell’unità operativa.
 
L’UO di Chirurgia Maxillo-Facciale organizza continuativamente, in collaborazione con l’ANDI e l’OMCeO, corsi di formazione ed aggiornamento professionali rivolti a medici e odontoiatri e promuove regolarmente, anche in collaborazione con Associazioni ONLUS, campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte alla popolazione per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e per la prevenzione dei traumi cranio-maxillo-facciali.

Equipe medica:
Responsabile Dott Giuliano Ascani     giuliano.ascani@asl.pe.it
Dirigente medico     Dott. Pasqualino Cargini     pasqualino.cargini@asl.pe.it
Dirigente medico     Dott. Michele Romano   michele24.romano@asl.pe.it
Dirigente medico     Dott.ssa Susanna Catanzaro     susanna.catanzaro@asl.pe.it
Medico in formazione specialistica Dott.ssa Giada Albani      
Odontoiatra
titolare Borsa di Studio
Dott. Pierpaolo Petrelli  
 
Equipe infermieristica:
Coordinatrice infermieristica     Silvana Marini silvana.marini@asl.pe.it  
Infermiera ambulatoriale Roberta Morone   085 425 2702
Infermiera ambulatoriale Maria Tucci       085 425 2702
Personale infermieristico di reparto condiviso con la UO di ORL
 
MODALITÀ DI ACCESSO
VISITE SPECIALISTICHE
Le prime visite specialistiche vengono effettuate esclusivamente previa prenotazione al CUP (Centro Unico di Prenotazione) con impegnativa del Medico Curante per “Visita chirurgica maxillo facciale”.
Le visite di controllo ambulatoriali verranno programmate direttamente dal personale della UO e indirizzate all’ambulatorio di secondo livello.
Con le stesse modalità di accesso, è attivo un ambulatorio specialistico maxillo-facciale, gestito dai medici della UO, anche presso il Presidio Ospedaliero di Popoli (prenotazione tramite CUP aziendale, con impegnativa del medico curante)

RICOVERO
Ad eccezione dei traumi ed altre urgenze provenienti dal Pronto Soccorso, il ricovero presso la UO è programmato.
A seconda della patologia e delle condizioni del paziente il ricovero può essere in regime di Day-Surgery o di Ricovero Ordinario.
L’indicazione al trattamento chirurgico ed alla tipologia del ricovero viene posta esclusivamente dal chirurgo della UO previa visita specialistica, in seguito alla quale il paziente verrà inserito nelle liste d’attesa.

 LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA
Le visite specialistiche ed alcune tipologie di interventi chirurgici possono essere effettuati anche in regime di libera professione intramoenia, prenotando tramite il Centro Unico di Prenotazione.
 
Ultimo aggiornamento: 06/04/2022