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Direttore: ANTONIO BUSICH (F.F.)
Sede : Palazzo Cervone
Telefono : 085 4253992
Dipartimento : Coordinatore dei Servizi di Staff della Direzione Generale

In ottemperanza a quanto disposto nel T.U. di cui al D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., che individua nel Direttore Generale il responsabile della sicurezza e della protezione del personale, il Servizio è preposto al controllo del benessere lavorativo dei dipendenti dell’ASL di Pescara, nonché alla valutazione dei rischi connessi con le strutture nelle quali il lavoratore opera quotidianamente.
L’articolazione della struttura all’interno dello Staff della Direzione Strategica è la logica conseguenza del ruolo strategico giocato dai percorsi di protezione e prevenzione nonché del sistema della sicurezza interna.
 
Personale impiegato
 
Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione: (A.S.P.P.):
 
Dr. Galileo Camplone                        Tel. 085 425 3998;     galileo.camplone@asl.pe.it
Dr. Sergio Santangelo            Tel. 085 425 3996;     sergio.santangelo@asl.pe.it
 
Referente aziendale in materia di “Stress lavoro correlato”
 
Dr.ssa Anna Rita Iannetti       Tel.085/4253999        annarita.iannetti@asl.pe.it
 
Segreteria
 
Sig. Agostino Barbarossa       Tel. 085 425 3011      agostino.barbarossa@asl.pe.it
 
 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
L’Ufficio è operativo dal lunedì al venerdì con rientro del personale del comparto ordinariamente previsto nei pomeriggi del martedì e giovedì.
Nessuna apertura al pubblico è programmata, trattandosi di un Servizio di Prevenzione, Protezione e Sicurezza riservato agli organismi aziendali (cfr. quanto sotto elencato).
 
Sportello Informativo (previo contatto telefonico/e-mail con gli Addetti al Sevizio Prevenzione e Protezione sopra citati).
Il Servizio garantisce l’informazione sulle tematiche ambientali e della sicurezza sui luoghi di lavoro all’eventuale utenza esterna.
 
Attività
L'Ufficio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza Interna è deputato a svolgere tutte le funzioni riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori operanti nell'ASL di Pescara ed assolve al seguente obiettivo strategico: applicazione della normativa sull'igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro compresi nei presidi ed uffici della ASL di Pescara.
 
Nel perseguimento di ciascuno dei seguenti sotto/obiettivi, che si traducono in attività operative complementari ma distinte tra loro, si possono individuare le seguenti attività:
  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e definizione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • Elaborazione delle misure preventive e protettive e indicazione dei necessari dispositivi di protezione individuale in conseguenza della valutazione dei rischi;
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • Informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza;
  • Coordinamento delle attività relative alla applicazione del D.Lgs. 05/02/1997 n°22 su "Attuazione normative CEE sui Rifiuti…omissis…";
  • Ogni altra funzione, attinente all'igiene e sicurezza dell'ambiente di lavoro dell'Azienda USL di Pescara, attribuita da Leggi e Regolamenti.
Per quanto attiene al “Coordinamento dell'attività dei Medici Competenti”, per effetto del nuovo Atto di Autonomia Aziendale di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 159 del 21 marzo 2018, si rinvia alla lettura delle informazioni presenti nella Sezione web Azienda - Unità Operativa Semplice (U.O.S.) Medico Competente, incardinata nell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Integrazione Ospedale Territorio.
 
Ultimo aggiornamento: 02/09/2021