Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Pronto Soccorso


Puoi rivolgerti al Pronto Soccorso per richieste sanitarie che rivestono carattere di emergenza-urgenza che non possono essere gestiti dal MMG/PLS o dal medico di Continuità Assistenziale (guardia medica).

Al Pronto Soccorso sarai accolto da un infermiere che ti assegnerà un codice colore che ha lo scopo di stabilire le priorità di accesso.

I codici colore Triage sono i seguenti:
assegnato ai casi più gravi e in pericolo di vita con accesso immediato
assegnato a pazienti che possono avere alterate le principali funzioni vitali con accesso prioritario compatibilmente
ad altre emergenze in atto;
assegnato ai pazienti che non necessitano di una prestazione immediata e l’accesso avviene dopo i codici rossi e gialli
ed è soggetto a pagamento del ticket
assegnato a pazienti che non necessitano di cure urgenti e che possono essere gestibili dal MMG/PLS e l’accesso avviene dopo i precedenti codici ed è soggetto al pagamento del ticket
L’Osservazione Breve Intensiva (OBI) è una struttura interna al Pronto Soccorso e risponde all’esigenza di proseguire, per tutti i pazienti che lo necessitino, con il monitoraggio mirato a valutare l’evoluzione del quadro clinico e a completare gli accertamenti necessari.

L’OBI persegue altresì l‘obiettivo di ridurre i ricoveri impropri nei reparti di degenza e di evitare le dimissioni troppo precoci dal Pronto Soccorso, garantendo al paziente una maggiore sicurezza e la corretta esecuzione dei protocolli diagnostico-terapeutici verificati e normalizzati.

I Codici di Urgenza Italiano
 
Codes of Urgency
Codes d'Urgence
Dringlichkeitscodes
Codes of Urgency - Codes d'Urgence - Dringlichkeitscodes