Sei qui: Home Page | Percorsi | Per i Professionisti | Catalogo Unico Regionale delle Prestazioni Specialistiche prescrivibili

In vigore dal 15 marzo 2019, il Catalogo Unico Regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale prescrivibili è stato approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 646 del 27 agosto 2018, nelle more della piena vigenza del DPCM 12.1 .2017 nonché nell’invarianza delle tariffe contenute nel vigente Nomenclatore Regionale.
Il Catalogo Unico Regionale delle prestazioni specialistiche prescrivibili costituisce la base per l’utilizzo delle prescrizioni dematerializzate delle prestazioni ambulatoriali ai fini dell’invio al Sistema Tessera Sanitaria.
L’adozione del Catalogo Unico Regionale si è resa necessaria per facilitare ai Medici prescrittori l’individuazione delle prestazioni specialistiche ed i relativi codici da riportare nelle prescrizioni nelle impegnative digitalizzate (ricetta “dematerializzata”) e migliorare l’appropriatezza prescrittiva, uniformando i contenuti e la gestione delle prescrizioni su tutto il territorio della Regione Abruzzo.
Il Catalogo è uno strumento aggiuntivo rispetto al Nomenclatore Tariffario Regionale, che rimane lo strumento di riferimento per il rimborso delle prestazioni e la compartecipazione della spesa da parte degli assistiti.
Il Medico prescrittore dovrà riportare il nuovo codice della prestazione e la relativa descrizione riportata nel Catalogo Unico Regionale, integrando – ove necessario – ulteriori specifiche ed indicazioni utili per l’erogatore, utilizzando il relativo campo a testo libero.
Rimangono confermate le tariffe in vigore e tutte le vigenti disposizioni inerenti alle regole relative sulla prescrivibilità delle prestazioni con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.).
 
Lungi dal costituire documento definitivo ed immutabile, il Catalogo Unico Regionale sarà oggetto di successive revisioni, in un’ottica di perfezionamento e miglioramento continui, con cadenza orientativamente semestrale.
 
La versione 1.0 del Catalogo Unico Regionale (agg. marzo 2019) sarà disponibile, oltre ad essere scaricabile in fondo alla pagina, anche alla pagina web https://sanita.regione.abruzzo.it/canale-assistenza-territoriale/catalogo-prestazioni e attraverso il Sistema Tessera Sanitaria dalla sua entrata in vigore.
 
Per visualizzare la Deliberazione di Giunta Regionale n. 646 del 27 agosto 2018 clicca qui
Per scaricare il catalogo Unico Regionale in Excel clicca qui
Per visualizzare il Nomenclatore Tariffario per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale allegato al Decreto del Commissario ad acta n°12/2013 del 23.02.2013 clicca qui
 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relative alla Ricetta Elettronica è possibile fare riferimento alla documentazione reperibile sul portale del Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo web  https://sistematsl.sanita.finanze.it/portale/ricetta-elettronica.