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L’ASL di Pescara garantisce la funzione di tutela nei confronti del cittadino anche attraverso la possibilità di sporgere segnalazioni in conseguenza di un disservizio ritenuto subìto.
A tal fine, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è a disposizione di ciascun utente per l’acquisizione, ed il successivo esame, di  osservazioni, suggerimenti, segnalazioni di disservizio o reclami contro atti e comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria o socio-sanitaria.
 
Ogni segnalazione pervenuta, tempestivamente istruita dal personale in servizio presso l’U.R.P. in modo da fornire celere ed esaustivo riscontro all’utente, sarà utile per conoscere e capire gli eventuali problemi esistenti e prevedere interventi per il superamento dei fattori di criticità emersi, attraverso proposte finalizzate al miglioramento degli aspetti organizzativi, logistici, relazionali e di accesso alle prestazioni.
 
Modalità di trasmissione delle segnalazioni
 
Il cittadino può presentare reclamo, anche mediante delega qualora impossibilitato personalmente ad esporre la segnalazione, entro 15 giorni dal momento in cui abbia subìto o avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo, attraverso una delle seguenti modalità:
  1. Compilando l’apposito modulo prestampato (“Scheda di Segnalazione”, presente in tutte le strutture ospedaliere e territoriali della ASL che sono a diretto contatto con il pubblico o scaricabile in formato pdf in fondo alla pagina), sul quale dovrà essere indicata l’Unità Operativa, il Servizio o l’Ufficio verso cui è rivolto il reclamo e, in forma esaustiva ma concisa, la motivazione dello stesso.
Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto e, qualora trasmesso su delega, corredato da documento d’identità in corso di validità del delegante, potrà essere trasmesso all’U.R.P.:
  • con lettera in carta semplice, indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e spedita per posta ordinaria, Via Renato Paolini n° 47, 65124 Pescara.
  • con posta elettronica ordinaria all’indirizzo: info.urp@ausl.pe.it;
  • con PEC all’indirizzo: urp.aslpe@pec.it;
  • oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Accettazione dell’U.R.P., sito in Via Renato Paolini n° 47 - 65124 Pescara (Edificio E, Ingresso 4, piano terra).
  1. Telefonando all’U.R.P., raggiungibile ai seguenti numeri di telefono: 085/425 3201 – 3202 – 3204 – 3205 – 3206.
  2. Recandosi presso l’U.R.P., all’indirizzo sopra riportato, fornendo oralmente le proprie segnalazioni, cui seguirà - se del caso - la compilazione della “Scheda di segnalazione”.
La scheda di reclamo, se presentata direttamente, viene protocollata dal personale dell’URP e consegnata in copia all’utente.
 
Ogni segnalazione è regolarmente raccolta, classificata ed archiviata in ordine progressivo un’apposita banca dati (“Registro Reclami”) dagli Operatori in servizio presso l’U.R.P.
 
Le fasi dell’istruttoria
 
Una volta ricevuta, il Responsabile dell’U.R.P. prende tempestivamente in carico la segnalazione in conformità alle prescrizioni di legge, valutandone i contenuti e trasmettendone copia alla Direzione dell’Unità Operativa/Servizio/Ufficio coinvolto, ponendo in contestuale conoscenza l’utente dell’avvio dell’istruttoria.
 
A sua volta, l’Unità Operativa/il Servizio/l’Ufficio oggetto della segnalazione avvia un’indagine interna finalizzata all’accertamento delle cause che hanno determinato il disservizio occorso.
 
Identificate le cause della segnalazione, il Responsabile della Struttura interessata risponde tempestivamente all’U.R.P., illustrando i motivi che hanno determinato il disservizio ed indicando, nel contempo, le azioni correttive intraprese nell’immediato o da intraprendere in vista della risoluzione della problematica esposta.
 
Ad istruttoria conclusa, il Responsabile dell’U.R.P. comunica all’utente le risultanze della stessa.
 
Per scaricare la “Scheda di Segnalazione”, comprensiva di “Informativa” e “Consenso” sul trattamento dei dati personali, nonchè di modulo per eventuale “delega”, clicca qui.
 
Si ricorda che in caso di trasmissione della Scheda Reclamo per via telematica è necessario allegare copia digitale di un documento di identità in corso di validità. Nel caso in cui la Scheda venga inviata per via telematica per conto dell’interessato, è necessario produrre copia digitale del documento d’identità sia del delegante sia del delegato. Si ricorda, infine, che il mancato conferimento di consenso al trattamento dei dati personali pregiudica la possibilità di istruire la richiesta.
 
Riferimenti utili:
 
Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P., Via Renato Paolini n° 47 - 65124, Pescara (Edificio E, Ingresso 4, piano terra).

Recapiti telefonici: 085 425 3201 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6

E-mail info.urp@ausl.pe.it;
 
PEC: urp.aslpe@pec.it.

L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30; il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30.

Il Dirigente Medico Responsabile è la Dott.ssa Maria Assunta CECCAGNOLI.