Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Centro Antifumo

Centro Antifumo

Il Centro Antifumo dell’ASL di Pescara, attivo a partire dal 03.07.2018, è ubicato a Pescara, in  Via Pesaro n. 50 .
Il Centro è aperto tutti i martedì e i giovedì feriali dalle ore 13:30 alle ore 20:00 (telefono: 085.4253534, nelle sole ore di apertura; e-mail: pneumologia@ausl.pe.it).     
Potranno accedere alle cure del suddetto Centro tutti coloro provvisti di impegnativa del SSN, previa prenotazione e pagamento ticket, ove previsto, secondo le seguenti modalità:

-              PRIMO ACCESSO
L’impegnativa dovrà essere redatta dal MMG o da altro Medico provvisto di ricettario del SSN e dovrà riportare la dicitura “Visita medica specialistica presso Centro Antifumo”.
La visita comprenderà anche la misurazione del monossido di carbonio esalato, la somministrazione di questionari e il counseling.

-              ACCESSI SUCCESSIVI
La cura della dipendenza tabagica prevede un trattamento integrato (medico e psicologico/comportamentale) personalizzato.
Dopo il primo accesso, ciascun tabagista andrà indirizzato verso un percorso psicologico/comportamentale, condotto dalla Psicologa del Centro Antifumo che svolgerà la propria attività parallelamente a quella del medico nella stessa sede in locali contigui.

L’impegnativa di “Sedute di psicoterapia presso Centro Antifumo” dovrà essere redatta dal Medico del Centro in oggetto su ricettario del SSN e la programmazione delle prestazioni dovrà essere gestita dal personale del Centro stesso attraverso una “agenda esclusiva”.
Il trattamento completo della dipendenza tabagica prevede una durata complessiva di dodici mesi e, dopo la “prima visita”, comprenderà varie sedute di psicoterapia individuali e/o di gruppo il cui numero potrà cambiare da persona a persona (min. 8 – max. 16) con una frequenza che decrescerà nel tempo.
Parallelamente al trattamento psicologico/comportamentale, l’intervento medico sarà effettuato tutte le volte che sarà richiesto e/o necessario.

Responsabile del Centro Antifumo: Dott. Angelo Trovato

Ubicazione:
Via Pesaro n. 50 - Pescara.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Il Lunedì ed il Giovedì feriali dalle ore 13.30 alle ore 20.30.

INFORMAZIONI TELEFONICHE:
Tel. 085 425 3534 (attivo nelle sole ore di apertura del Centro)
Email: pneumologia@ausl.pe.it