Sei qui: Home Page | Bandi di gara | FAQ bando: "ACQUISIZIONE “CHIAVI IN MANO” DI N. 2 TC 128 STRATI DA INSTALLARE PRESSO LA U.O. DI RADIOLOGIA DEL P.O. DI PESCARA DELLA AZIENDA USL PESCARA CPV: 33151200"
CHIARIMENTI ART. 71 C. 2 D.LGS 163/06

11/11/2016 12:49:55
Domanda: . Nel capitolato si richiede di effettuare il sopralluogo, ma non abbiamo trovato i riferimenti a cui richiedere. 2. Tra i documenti da scaricare c’è l’Allegato mod. 5 dichiarazione per subappalto, ma non riusciamo ad aprirlo. Potete ripubblicarlo cortesemente??
Risposta: - per il sopralluogo dovrà farsi riferimento al sig. antonio.pallini: e mail : antonio.pallini@ausl.pe.it; - l'allegato 4 viene pubblicato anche in formato pdf

23/11/2016 14:56:24
Domanda: 1) Si chiede di confermare che il contratto di manutenzione post garanzia triennale è escluso dalla base d'asta.
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA

23/11/2016 15:25:20
Domanda: 2) Si chiede di confermare che la garanzia richiesta è di 12 mesi, come indicato a pag. 1 di 32, del capitolato tecnico.
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA QUANTO RIPORTATO NEL CAPITOLATO TECNICO E NELL’ALLEGATO 1 A.

23/11/2016 15:25:53
Domanda: 3) Nel Disciplinare , a pagina 19, al punto 6 si fa riferimento all' allegato 4" (dichiarazione di conformità costruttiva delle attrezzature proposte alle prescrizioni delle direttive comunitarie e dichiarazione di impegno sulla sicurezza nella fornitura ed installazione di apparecchiature/macchine da lavoro), facciamo presente che fra i documenti di gara non vi è alcun allegato 4.
Risposta: RISPOSTA. IL DOCUMENTO AVENTE QUELLA INTESTAZIONE E’ CONTENUTO NELL’ALLEGATO 3

23/11/2016 15:28:26
Domanda: 4) L'art 12 del Capitolato generale "CONTESTAZIONI E PENALI" non prevede l'ammontare massimo delle penali delle penali, pertanto si chiede a codesta spettabile amministrazione di prevedere un limite massimo che non superi il 10% dell'ammontare netto contrattuale della fornitura.
Risposta: RISPOSTA. PREMESSO CHE NESSUNA NORMA IMPOME “UN LIMITE MASSIMO” ALL’IMPORTO ADDEBITABILE PER “PENALI”, SEGNALIAMO CHE TALE VALORE COSTITUISCE, SECONDO QUANTO PREVISTO DALL’ART. 13 DEL CAPITOLATO, LA MISRA OLTRE LA QUALE L’AMMINISTRAZIONE SI RISERVA DI RISOLVERE IL CONTRATTO: “In particolare l Azienda USL si riserva di risolvere il contratto nei seguenti casi: ……. Nel caso di inadempienze nell’ esecuzione dei servizi che comportino li applicazione di una o più penali che superino il 10% (dieci per cento) del valore del Contratto;

24/11/2016 08:42:09
Domanda: Nel disciplinare di gara, pag 4, paragrafo 9- Riguardo la fornitura degli UPS, si intende che debbano alimentare per 10 minuti le apparecchiature in esercizio clinico ( emissione Raggi X), mantenere accesa l’Apparecchiatura (senza possibilità di emettere raggi X) e refertazione, o mantenere accesa solo la refertazione?
Risposta: RISPOSTA: l'UPS deve mantenere accesa tutta l'apparecchiatura ( senza possibilità di emettere raggi x ), consolle, work station e gantry in attesa dell'attivazione del gruppo elettrogeno.

24/11/2016 08:56:13
Domanda: Con la presente desideriamo segnalare che nella documentazione di gara le opere di predisposizione dei locali non vengono espressamente qualificate come prestazioni secondarie che possono essere assunte da una o più mandanti, ai sensi dell’art. 48, comma 2, del D Lgs 50/2016 s m 1, così come non è stata riscontrata alcuna indicazione dei relativi importi posti a base d’asta e delle rispettive categorie e classifiche SOA richieste per la qualificazione dell’esecutore dei lavori medesimi.
Risposta: RISPOSTA: L’ART. 1.1. DEL DISCIPLINARE DI GARA DESCRIVE PEDISSEQUAMENTE LE TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI RICHIESTE, IDENTIFICANDO LE ATTIVITA’ PREVALENTI E QUELLE “SCORPORATE, PER LE QUALI PURE INDICA LE MODALITA’ DI REALIZZAZIONE. LA MANCATA INDICAZIONE DI CATEGORIE E CLASSIFICHE SOA IMPLICA CHE L’AMMINISTRAZIONE NON HA RILEVATO IMPORTI DI LAVORI SUPERIORI AL LIMITE OLTRE IL QUALE L’ESECUTORE DEBBA POSSEDERE LA PREDETTA QUALIFICAZIONE.

26/11/2016 13:05:22
Domanda: Si chiede di confermare che sono esclusi dal presente appalto gli oneri e la nomina relativi alle prestazioni professionali di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ect.
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA CHE TUTTO CIO’ CHE NON SIA ESPRESSAMENTE POSTO A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO, E’ A CARICO DELLA STAZIONE APPALTANTE.AL RIGUARDO SI RIBADISCE QUANTO GIA’ CHIARITO IN RISPOSTA A PRECEDNTE QUESITO, OVVERO CHE: L’ART. 1.1. DEL DISCIPLINARE DI GARA DESCRIVE PEDISSEQUAMENTE LE TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI RICHIESTE, IDENTIFICANDO LE ATTIVITA’ PREVALENTI E QUELLE “SCORPORATE, PER LE QUALI PURE INDICA LE MODALITA’ DI REALIZZAZIONE. LA MANCATA INDICAZIONE DI CATEGORIE E CLASSIFICHE SOA IMPLICA CHE L’AMMINISTRAZIONE NON HA RILEVATO IMPORTI DI LAVORI SUPERIORI AL LIMITE OLTRE IL QUALE L’ESECUTORE DEBBA POSSEDERE LA PREDETTA QUALIFICAZIONE.”

26/11/2016 13:06:52
Domanda: Vista l'entità dei lavori, così come si evince dai documenti di gara e dal sopralluogo svolto, si chiede di confermare che i 45 giorni lavorativi fissati per la consegna delle apparecchiature (rif. Art. 3 Capitolato Generale) decorrono dal rilascio del verbale di consegna dei locali;
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA

26/11/2016 13:07:48
Domanda: Per quanto riguarda la richiesta di "smontaggio non conservativo, ritiro, trasporto e smaltimento, delle due apparecchiature e dei relativi accessori " all'interno del Capitolato Tecnico Pag. 18 art. 8 e del Disciplinare Pag. 3-4 art. 1.1, è indicato che tale attività è a cura del Fornitore; diversamente a pagina 5 art. 1.2 del Disciplinare è indicato che "il prezzo del servizio di dismissione di ciascuna apparecchiatura e dei relativi accessori obsoleti, non compreso nella base d'asta anzidetta, non sarà oggetto di offerta né di valutazione economica in quanto il/oro prezzo, a carico dell'Amministrazione . è determinato in misura fissa e pari a € 2.000,00". Questo importo di € 2.000,00 per ciascuna apparecchiatura, così come indicato a Pag. 21 del Disciplinare, sarà aggi unto al prezzo offerto dalla Ditta Aggiudicataria.
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMANO ENTRAMBE LE PRESCRIZIONI IN QUANTO NON SONO IN CONTRADDIZIONE: L’AGGIUDICATARIO DOVRA’ PROVVEDERE ALLE ATTIVITA’ DI SMONTAGGIO NON CONSERVATIVO, RITIRO, TRASPORTO E SMALTIMENTO, DELLE DUE APPARECCHIATURE E DEI RELATIVI ACCESSORI , A SUA CURA MA A SPESE DELLA STAZIONE APPALTANTE CHE, A TAL FINE, HA PREVISTO UN CORRISPETTIVO FISSO E PREDETERMINATO, AGGIUNTIVO RISPETTO AL COMPENSO PER LE ATTIVITA’ RICOMPRESE NELLA BASE D’ASTA (E , QUESTO SI’, SOGGETTO A RIBASSO)

29/11/2016 11:28:14
Domanda: 1- Dall'analisi dei punti 1.1.1.8 e 1.1.1.9 dell'Allegato 1 - Capitolato Tecnico , emerge la richiesta di una workstation indipendente, dotata della sola interfaccia DICOM e dedicata alla sola trasmissione e stampa delle immagini, e di una ulteriore workstation dotata di numerosi software di post-elaborazione . Si chiede di confermare la correttezza della richiesta, oppure di chiarire se si tratti di refuso. Si chiede inoltre di chiarire se è possibile offrire un'unica workstation in grado di espletare tutte le funzionalità previste dai punti 1.1.1.8 e 1.1.1.9
Risposta: RISPOSTA: La Workstation deve essere unica ed in grado di espletare tutte le funzionalità previste dai punti 1.1.1.8 e 1.1.1.9 dell'Allegato 1.

29/11/2016 11:32:00
Domanda: Dal momento che le più importanti pubblicazioni scientifiche in ambito radiologico sono in lingua inglese, si chiede la possibilità di produrre, all'interno della documentazione , articoli scientifici in lingua inglese, in particolar modo riferiti alle performance del sistema di ricostruzione "model-based" richiesto come requisito obbligatorio.
Risposta: RISPOSTA: nulla osta

01/12/2016 12:53:06
Domanda: Si chiede di confermare che il parametro 03 dell'Allegato 1A ("lunghezza del detettore nella direzione Z") sia riferito alla dimensione del detettore vista all'isocentro del sistema (cioè all'effettiva copertura anatomica assiale), e non già alla mera dimensione fisica del detettore.
Risposta: RISPOSTA: Il riferimento è da intendersi sia all’isocentro che alle reali dimensioni del detettore.

01/12/2016 12:53:29
Domanda: Si chiede di specificare meglio il significato del parametro 013 dell'Allegato 1A ("Modalità di acquisizione aggiuntiva")
Risposta: RISPOSTA: IL RIFERIMENTO E’ AD EVENTUALI Metodi innovativi o aggiuntivi dal punto di vista tecnologico (es. “Dual Energy” o altro)

01/12/2016 12:57:18
Domanda: - Di volere fornire le specifiche delle linee elettriche (sezione cavi, tipologia dei cavi, lunghezze) a servizio dei quadri elettrici TAC esistenti e dell'interruttore di protezione (potenza e tipologia) posto sulla partenza della linea stessa indicandone il posizionamento (es: quadro elettrico di piano, quadro elettrico generale in cabina BT, ect). - Di volere indicare l'ubicazione e la distanza della cabina elettrica di Bassa Tensione più vicina alle sale esami TAC e di indicarne l'eventuale disponibilità e potenze elettriche di interruttori di riserva esistenti;
Risposta: RISPOSTA: TALI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE ASSUNTE IN SEDE DI SOPRALLUOGO

01/12/2016 12:57:44
Domanda: - Di volere indicare la disponibilità di spazio all'interno dei Quadri Generali di bassa tensione per l'installazione di eventuali nuovi interruttori
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA DISPONIBILITA’

01/12/2016 12:58:48
Domanda: Si prega di volere indicare la disponibilità di spazio all'interno dei Quadri Generali di bassa tensione per l'installazione di eventuali nuovi interruttori
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA DISPONIBILITA’

01/12/2016 12:59:32
Domanda: Si prega di volere fornire le specifiche dei Trasformatori MT/BT (quantità, potenzialità e tipologia di installazione singoli e/o in parallelo)
Risposta: RISPOSTA: NON SE NE COMPRENDE L’ESIGENZA

01/12/2016 13:05:03
Domanda: Si prega di voler confermare che sarà possibile utilizzare il Locale Tecnico adiacente alla Sala TAC 1 per il posizionamento degli UPS a servizio delle nuove apparecchiature , in caso contrario si chiede di indicare l'ubicazione/distanza e la disponibilità di un nuovo locale. -
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA

23/12/2016 17:24:45
Domanda: 1) In relazione a quanto richiesto nel capitolato tecnico al paragrafo 1.1.4. a pag 8 di 32 e con particolare riferimento "Software per la valutazione della dose equivalente agli organi, dose efficace e rischi per i pazienti", non avendo trovato riscontro nelle tabelle di valutazione, siamo a richiederVi se tale requisito possa essere soddisfatto dalle funzionalità CTDivol e SSDE (size specific dose estimates)
Risposta: RISPOSTA. Il paragrafo 1.1.4 a pag. 8 di 32 si riferisce a materiali e software di analisi e valutazione da fornire alla UOSD Fisica Sanitaria ai fini dell’esecuzione dei CQ e Valutazione della dose ai pazienti. Particolare rilevanza hanno a tal fine i pazienti pediatrici, le pazienti in gravidanza ed i pazienti che si sottopongono a protocolli diagnostici che richiedono esposizioni elevate. In particolare si fa riferimento a software specifici certificati per la stima della dose agli organi in base ai protocolli internazionali riconosciuti e sono indipendenti dai “tool” delle TC . CTDIvol e SSDE sono parametri fondamentali, ma a tal fine occorre avere anche Dose efficace ed Equivalente agli organi.

02/01/2017 09:53:33
Domanda: In relazione al precedente chiarimento da Voi pubblicato in data 02/12/2016 riguardo al sistema UPS, poiché la soluzione identificata non permette comunque di effettuare esami durante l'assenza di rete, ne tantomeno evita l'interruzione di un esame in corso già iniettato con mezzo di contrasto, si chiede se sia possibile offrire come soluzione equivalente un UPS che mantenga alimentato il solo segmento informatico (console di comando e ricostruttore), al fine di prevenire comunque la perdita dei dati dell'esame del paziente. L'accoglimento di questa soluzione consentirebbe oltretutto un notevole beneficio economico per l'Ente Appaltante, in coerenza con i precedenti chiarimenti fin qui pubblicati.
Risposta: RISPOSTA: A RETTIFICA DEL CHIARIMENTO DEL 02.12.2016 SI PRECISA : L'UPS DEVE MANTENERE ACCESO CONSOLLE DI COMANDO E RICOSTRUTTORE IN ATTESA DELL'ATTIVAZIONE DEL GRUPPO ELETTROGENO