Sei qui: Home Page | Bandi di gara | FAQ bando: "Procedura aperta finalizzata alla sottoscrizione di un accordo quadro con più operatori, uno per ciascun lotto di gara, di durata triennale, per la fornitura di “Dispositivi medici” occorrenti alle UU.OO della ASL di Pescara."
CHIARIMENTI ART. 71 C. 2 D.LGS 163/06

Domanda: 1. Per il lotto n.10 quanti sono i campioni richiesti ? Per tutte le voci che compongono il lotto?
Risposta: RISPOSTA: NEL PRECISARE CHE PER TALE LOTTO dovrà essere inviato un dispenser per ogni voce componente il lotto, SI SEGNALA CHE SONO STATI RILEVATI ALCUNI REFUSI ALL'INTERNO DEL DISCIPLINARE DI GARA, NELLE PARTI RELATIVE ALLA CORRISPONDENZA TRA NUMERO DEI LOTTI E CAMPUIONATURA E CRITERI DI VALUTAZIONE. SI RIPUBBLICA, PERTANTO, IL DISCIPLINARE DI GARA, EMENDATO DI TALI REFUSI.

Domanda: 2. Per il lotto n.10 le laparatomiche, le compresse e i tamponi devono essere in busta singola o doppia busta?
Risposta: RISPOSTA: si ribadisce quanto riportato nel paragrafo CONFEZIONAMENTO ossia compresse pezze e tamponi dovranno essere in doppia busta sterile.

Domanda: Nel Disciplinare di gara l'oggetto indica una durata "triennale" Nel Capitolato Speciale l'oggetto indica una durata "quadriennale"
Risposta: Si conferma la durata triennale.

Domanda: 3."Relativamente al Lotto 1: DEFLUSSORI PER SOLUZIONI INFUSIONALI IN PVC, siamo a richiedere se, qualora venisse presentato dai concorrenti il deflussore con "PUNTO DI INIEZIONE SENZA AGO" (quindi needle free), questo comporterebbe l'esclusione automatica dei concorrenti che presentino deflussore con punto d'ago ad Y?"
Risposta: RISPOSTA AFFERMATIVA. SI RIBADISCE QUANTO GIÀ RIPORTATO NEL CAPITOLATO TECNICO.

Domanda: 4. "Relativamente al LOTTO 2: DEFLUSSORI CON REGOLATORE DI FLUSSO DI PRECISIONE, qual è la differenza con i deflussori Descritti al Lotto 1, visto che entrambi devono avere il punto di iniezione needle free?"
Risposta: RISPOSTA - LA DIFFERENZA TRA I DISPOSITIVI APPARTENENTI AL LOTTO 1 E QUELLI APPARTENENTI AL LOTTO 2 È CHE IN QUESTO ULTIMO LOTTO VIENE RICHIESTO UN DEFLUSSORE CON"REGOLATORE DI FLUSSO DI PRECISIONE" DA 5 A 250 ML/H...CON DOPPIA SCALA GRADUATA, CON CAMERA CONTAGOCCE...CON CARATTERISTICHE DESCRITTE COME DA CAPITOLATO. SI RIBADISCE, PERTANTO, QUANTO GIÀ RIPORTATO NELL'ALLEGATO TECNICO.

Domanda: in riferimento alla procedura in oggetto la presente per sottoporre alla Vs attenzione il seguente chiarimento: Nell'allegato A - Elenco fabbisogno : sono indicati nr. 14 lotti Nell'allegato 4 - Schema dell'offerta economica: sono indicati 17 lotti Quanti e quali sono i lotti? E' possibile avere aggiornamento degli allegati in base agli effettivi numero dei lotti ?
Risposta: Il numero dei lotti è pari a 14 e viene ripubblicato lo schema dell'offerta economica.

Domanda: Quante pieghe devono avere le pezze laparatomiche, visto che nel capitolato tecnico non è specificato?
Risposta: Risposta: Considerato che le misure indicate per le pezze laparotomiche sono intese come aperte, il numero delle pieghe è a discrezione delle ditte partecipanti.

Domanda: VEDI ALLEGATO
Risposta: VEDI ALLEGATO

Domanda: Lotti 5 e 6 Per tali lotti si richiedono n.5 pz. per ogni progressivo. Dal momento che trattasi di stessa tipologia di prodotto, ma cambia solo i CH, è possibile presentare 5 pz. per un solo CH?.
Risposta: Risposta: E’ consentito

Domanda: 1. DISCIPLINARE DI GARA - Busta B - punto 4. Viene richiesta "documentazione che attesti l'aderenza n norma nazionali e internaziona li riconosciute sulla produzione e la commercializzazion e, nonché altre che ne definiscano parametri di qualità, specificità, sensibilità e sicurezza, parametri fisici, chimici e biologici". Siamo a chiedere conferma che si intendano le certificazioni ISO 9001 e 13485.
Risposta: RISPOSTA: TRATTASI DI CERTIFICAZIONI IL CUI POSSESSO E’ EVENTUALE E CHE RIGUARDANO I PRODOTTI E I PROCESSI.

Domanda: 2. Pag. 24 e 25- Formula di attribuzione del punteggio prezzo. Siamo a chiedere le seguenti precisazioni: l) cosa si intende per "ribasso"? In euro o in percentuale sul base d'asta? 2) vengono indicate le ipotesi "RaRm.". In caso invece di Ra=Rm. come opererete? Quale formula sarà applicata?
Risposta: RISPOSTA: LE IPOTESI SONO: "Ra<=Rm" "Ra>Rm.".

Domanda: 3. CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO LOTTO N . 10 Vengono richieste pezze laparatomiche cm. 40x60 ca. in confezioni da 2 o 5 pezzi. La confezione "da 2 o 5 pezzi" è a scelta dell'offerente?
Risposta: RISPOSTA: SI, MA DOVRA’ ESSERE RISPETTATO IL NUMERO DI PZ RICHIESTO.

Domanda: 4. ART. 10 - CAMPIONATURA Viene richiesto che ogni campione riporti il "numero del lotto e del progressivo all'interno del lotto". Siamo a precisare che la lista di fornitura riporta solo il numero del lotto e non il numero progressivo all'interno.
Risposta: RISPOSTA: TRATTASI DI PREVISIONE MERAMENTE CONVENZIONALE, NON PERTINENTE LA GARA IN ESAME

Domanda: 1. Campionatura: A delucidazione di un chiarimento già pubblicato in proposito, si chiede di specificare – non risultandoci chiaro – se a corredo dei 5 pezzi previsti – salvo le eccezioni quantitative specificate – debba essere presentata o meno anche una scatola vuota (confezione secondaria) dei prodotti. 2. Con riferimento a quanto riportato a pag. 20 del disciplinare, si chiede conferma che la consegna della campionatura da parte dei partecipanti viene assolta con il suo recapito all’ufficio protocollo dell’ASL Pescara. 3. Ad integrazione di un chiarimento già pubblicato, si chiede di confermare che la dichiarazione di cui all’art. 80 comma 1 lett. da a) a g) del D.Lgs 50/2016, da rendere – facoltà da voi già avvallata – dal sottoscrittore dell’offerta in nome e per conto degli altri soggetti, recherà soltanto la suddetta fattispecie, senza quella inerente al punto 1 del vostro modello 2 (cause decadenza ecc. art. 67…, artt. 317 e 629…). 4. Dichiarazione modello 1, punto 22. Va specificato l’indirizzo di posta elettronica certificata? 5. Capitolato speciale d’appalto, art. 2.1, pag. 3. Si chiede conferma che le informazioni inerenti al peso di ogni confezione, n. contenitori, confezioni/bancale ecc., dovranno essere comunicate in sede di aggiudicazione e non in fase di partecipazione. 6. Capitolato speciale d’appalto, pag. 10. Si chiede conferma che “la disponibilità a ritirare prodotti con validità residua di almeno 6 mesi” non è oggetto di dichiarazione in questa sede ma clausola da osservare in sede contrattuale. 7. Si chiede conferma che nella gara in oggetto non viene richiesto alcun dato sulla capacità economico-finanziaria e tecnica dei partecipanti. 8. Modulo offerta economica. Segnaliamo che nella colonna “S” viene citato il quantitativo quadriennale.
Risposta: 1. RISPOSTA: IL DISCIPLINARE PRESCRIVE CHE “ I CAMPIONI DOVRANNO POSSEDERE LO STESSO CONFEZIONAMENTO, ETICHETTA ED EVENTUALE FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DEL PRODOTTO CHE SARÀ CONSEGNATO IN CASO DI AGGIUDICAZIONE.” SENTITI I REDATTORI DEL CAPITOLATO, LA SUDDETTA PRESCRIZIONE SI INTENDERÀ ASSOLTA CON RIFERIMENTO AL CONFEZIONAMENTO “PRIMARIO”. NON SARA’, PERTANTO,NECESSARIO PRODURRE ANCHE LA CONFEZIONE SECONDARIA ORIGINALE. 2. RISPOSTA: SI CONFERMA 3. RISPOSTA: SI CONFERMA E, AL FINE DI NON INGENERARE EQUIVOCI, SI RETTIFICA E RIPUBLICA IL MODELLO 2. 4. RISPOSTA: ESATTO 5. RISPOSTA. SI CONFERMA 6. RISPOSTA: SI CONFERMA 7. RISPOSTA: SI CONFERMA 8. RISPOSTA. SARA’ RIPUBBLICATO

Domanda: LOTTO 5: quesito n.1: Si chiede di specificare nel dettaglio cosa si intende per "punta tonda". Se possibile si chiede la scheda tecnica del prodotto attualmente in uso;
Risposta: RISPOSTA: PER PUNTA TONDA SI INTENDE PUNTA APERTA ROTONDA E SI COMUNICA CHE ATTUALMENTE SONO IN UTILIZZO I DISPOSITIVI SOTTO DESCRITTI, FORNITI DALLA DITTA TAU MEDICA: Extension Line Pra A 609308 Ch 12 Extension Line Pra A 609306 Ch 22 Extension Line Pra A 609309 Ch 18

Domanda: quesito n.2. Si chiede di specificare il diametro del tubo del tubo di collegamento.
Risposta: RISPOSTA: IL DIAMETRO DEL TUBO DI COLLEGAMENTO È MM6X9.

Domanda: LOTTO 6: 1. Si chiede di specificare nel dettaglio cosa si intende per "punta tonda". Se possibile si chiede la scheda tecnica del prodotto
Risposta: RISPOSTA: PER PUNTA TONDA SI INTENDE"PUNTA APERTA ROTONDA". ATTUALMENTE TALE TIPOLOGIA DI DISPOSITIVO NON VIENE UTILIZZATO.

Domanda: QUESITI LOTTO 1: Viene richiesta lunghezza minima di 1500 mm. Si intende lunghezza totale oppure fino al punto iniezione? LOTTO 1: Potreste specificare a quale distanza dal terminale luer lock deve essere posto il punto iniezione? LOTTO 1: Il punto di accesso senza ago deve essere a pressione neutra? Le altre tipologie (pressione negativa) verranno escluse? LOTTO 2: Viene richiesta lunghezza di 1500 mm questa volta senza specificare "minima". Prego chiarire se si tratta di omissione o se effettivamente il deflussore dovrà essere di lunghezza totale di 1500 mm. LOTTO 2: Potreste specificare a quale distanza dal terminale luer lock deve essere posto il punto iniezione? LOTTO 2: Potreste specificare a quale distanza dal punto iniezione deve essere posto il regolatore di flusso? LOTTO 2: Il punto di accesso senza ago deve essere a pressione neutra? Le altre tipologie (pressione negativa) verranno escluse?
Risposta: RISPOSTE: LOTTO 1 - la lunghezza minima di 1500mm è riferita, come da capitolato, alla lunghezza del tubo in materiale plastico trasparente. Nel dispositivo attualmente in uso il punto di iniezione è posto a circa 15cm dal terminale luer lock. Ad ogni buon conto le ditte potranno offrire ciò che ritengono opportuno considerato che sarà poi competenza della Commissione valutatrice attribuire un punteggio in base ai parametri di valutazione. Non è richiesto un punto di accesso a pressione neutra ma verranno premiate le ditte che lo presenteranno sempre in base ai parametri di valutazione. LOTTO 2 Il tubo in materiale plastico trasparente deve avere una lunghezza minima di 1500mm: per un refuso di stampa non è stato riportato "lunghezza minima". Nei dispositivi attualmente in uso il punto di iniezione si trova a circa 15 cm dal terminale luer lock ma ad ogni buon conto le ditte potranno offrire ciò che ritengono più opportuno: sarà poi compito della commissione effettuare le opportune valutazioni. Nei dispositivi attualmente in uso il regolatore di flusso è posto a circa 10cm dal punto di iniezione ma vale quanto sopra riportato a proposito delle valutazioni. Come sopra non è richiesto un punto di accesso a pressione neutra ma verranno premiate le ditte che lo presenteranno, sempre in base ai parametri di valutazione.

Domanda: LOTTO 12: Si chiede di specificare se il foley in lattice deve avere la valvola di gonfiaggio rigida oppure morbida. LOTTI 5 E 6: le " cannule di aspirazione yankauer" devono essere con, o senza controllo; premettendo che tra le due vi è una differenza di prezzo?
Risposta: RISPOSTA: LOTTO 12 - IL PUNTO DI INSERIMENTO DELLA SIRINGA PER IL GONFIAGGIO DEL PALLONCINO DEVE ESSERE RIGIDO. RISPOSTA: LOTTI 5 E 6 - LE CANNULE YANKAUER DEVONO ESSERE SENZA FORO DI CONTROLLO DELL'ASPIRAZIONE.

Domanda: Nelle specifiche tecniche riportate nel Capitolato Speciale d’Appalto per i prodotti compresi nei Lotti n. 11 - 12, viene richiesto “lubrificante monodose sterile in confezione a soffietto contenente clorexidina cloridrato allo 0,05%”. Tale articolo ci risulta essere di esclusiva pertinenza di una sola azienda. In relazione a quanto sopra argomentato, si invita codesta spettabile Azienda Sanitaria Locale di Pescara a voler effettuare una sostanziale modifica alle caratteristiche tecnico-qualitative dei lotti 11 e 12 rimuovendo dalla composizione dei kit il dispositivo di cui sopra.
Risposta: RISPOSTA: DALLA DESCRIZIONE DEI DISPOSITIVI DEI LOTTI NN. 11 E 12, VIENE ELIMINATA LA DICITURA “IN CONFEZIONE A SOFFIETTO”.

Domanda: In riferimento al Lotto 7 Guanti chirurgici senza polvere in polisoprene con rivestimento interno sintetico, chiediamo di eliminare nella descrizione la vostra richiesta " ...con il solo polsino ripiegato sul palmo ma non ripiegati su se stessi...", ritenendo che tale metodo di confezionamento non influisca sulla qualità della procedura di utilizzo del dispositivo, ma anzi ha il solo effetto di limitare la possibiltà di partecipazione di più aziende e quindi di diminuire la competitività.
Risposta: risposta: viene eliminata la prescrizione "... con il solo polsino ripiegato sul palmo ma non ripiegati su se stessi..."

Domanda: 1. Modello 1 e 2 documentazione amministrativa: Si chiede conferma che il modello 1 debba essere compilato e sottoscritto solo dal Legale Rappresentante della Società e che invece, gli altri soggetti menzionati all’art. 80 comma 3 del D.L. n. 50/2016, attualmente muniti di potere di rappresentanza e/o cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, debbano compilare e sottoscrivere il modello 2. 2. Modello 2 : Si chiede conferma che quanto riportato al punto 1 del modello 1, non debba essere dichiarato dai soggetti di cui all’articolo 80, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, nel Modello 2, poiché è stato rimosso dalla primaria versione del suddetto Modello 2.
Risposta: 1. Risposta: Si conferma, precisando, tuttavia, che le disposizioni di cui all’art. 80 del Codice Appalti con riferimento ai cessati, vengono assolte con la compilazione del punto 12 del modello 1 - sottoscritto dal firmatario della documentazione di gara - senza dover pertanto allegare il modello 2 a firma di tali soggetti. 2. SI CONFERMA

Domanda: 1. Documentazione tecnica: Si chiede conferma se si possono raggruppare in uniche dichiarazioni i punti tecnici richiesti. Ad esempio se si può riunire in una unica lettera sia il punto 8 che 9. Lo stesso per quanto riguarda i punti 11, 12 e 13. 2. Consegna campionatura: A pag. 20 del Disciplinare di gara (Art. 10) e a pag. 18 (Art. 36) Cap. I Disciplinare tecnico, viene indicato che plico contenente la campionatura dovrà pervenire all’ufficio protocollo della ASL, ai fini dell’acquisizione del numero di protocollo e, quindi, a cura e spese dei corrieri delle Ditte, i campioni dovranno essere trasferiti al Magazzino dell’U.O. Farmacia del PO di Pescara, via R. Paolini 45 – 65124 Pescara. Nell’ultimo chiarimento pubblicato (domanda 2) viene specificato che la consegna della campionatura viene assolta con il suo recapito all’ufficio protocollo della Vs. Azienda. Si chiede conferma quindi che non debba essere poi trasferita a spesa dei concorrenti al Magazzino della UO Farmacia, ma che il recapito finale e definitivo è solo presso il Vs. ufficio protocollo.
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA

Domanda: 1. Con riferimento al modello 1 chiediamo se, anche su questo verrà eliminato il punto 1 – come al modello 2. 2. Modello 1 – punto 3. Si chiede conferma che, qualora il partecipante non versi in alcuna situazione di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventiva, sia corretto accettare integralmente la fattispecie senza annullare la parte da “salvo il caso di concordato…” a “DLgs 50/2010”.
Risposta: 1. RISPOSTA: NO, PERCHÉ IL SOTTOSCRITTORE DEL MODELLO DOVRÀ, INVECE, FORNIRE LA DICHIARAZIONE RELATIVA 2. E’ CORRETTO, IN QUANTO, RICORRENDO IL CASO DI CONCORDATO – LA DITTA INTERESSATA DOVRÀ FORNIRE DOCUMENTAZIONE A COMPROVA DEL PREDETTO STATO.

Domanda: 1. Essendo interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto, faccio riferimento ai parametri di valutazione qualitativa Lotti 11 e 12, e chiedo, in considerazione della notevole incidenza di attribuzione di punteggio (30 punti), maggiori dettagli esplicativi relativamente allo specifico parametro “qualità costruttiva correlata ad aspetti di sicurezza per il paziente”.
Risposta: RISPOSTA: SARÀ CURA DELLA COMMISSIONE, NELLA FASE ATTRIBUTIVA DEI PUNTEGGI, FORNIRE MOTIVAZIONI PUNTUALI E DETTAGLIATE IN ORDINE AGLI ELEMENTI OGGETTO DI VALUTAZIONE

Domanda: Lotto 1 – Deflussore per soluzioni infusionali in PVC In riferimento alla Vostra richiesta di presa d’aria con filtro da 0.2micron con tappo, si fa presente che, da conoscenza del mercato, attualmente non è disponibile un dispositivo con un filtro così selettivo nella presa d'aria. Filtri di tale selezione sono raccomandati solo in linea (quindi filtro soluzione non filtro aria) e nel caso di infusione di particolari soluzioni non lipidiche (rif. Ball 2003, Lehr et al. 2002, Bethune et al. 2001). La normativa tecnica di riferimento ISO8536-4 per set di infusione raccomanda una filtrazione della soluzione, generalmente di 15 micron, come peraltro da Voi richiesto (filtro soluzione 15micron). Si ritiene pertanto che la richiesta di filtro aria da 0.2 micron sia un refuso e debba essere modificato/eliminato nel rispetto della più ampia concorrenza (i filtri aria disponibili sul mercato sono di circa 0.45micron).
Risposta: RISPOSTA: NEL RIBADIRE CHE NON TRATTASI DI REFUSO DI STAMPA IN QUANTO DEFLUSSORI CON PRESA D'ARIA CON FILTRO 0,2 MICRON SONO STATI GIÀ UTILIZZATI NELLA ASL PESCARA, SI ACCETTA DI MODIFICARE L'AMPIEZZA DEL FILTRO IN "0,45 MICRON" SIA PER IL LOTTO 1 CHE PER IL LOTTO 2, AL FINE DI AUMENTARE LA CONCORRENZA.

Domanda: Lotti 11/12 - Sacche da svuotamento: si chiede se il confezionamento da 250 pz sia ammissibile
Risposta: RISPOSTA: E' CONSENTITO

Domanda: nell'allegato 4 "SCHEMA DELL'OFFERTA ECONOMICA - ALLEGATO 4" viene richiesto: "PREZZO DI TUTTE LE CONFEZIONI OFFERTE (col. R * col S)". E' possibile che vi sia un refuso e che la richiesta esatta sia: (col. Q*col. R* col. S)?
Risposta: si conferma che trattasi di refuso e si ripubblica lo schema corretto