Sei qui: Home Page | Bandi di gara | FAQ bando: "SERVIZIO MEDICO CON ELICOTTERI PER OPERAZIONI DI - EMERGENZA (HEMS) - ELIAMBULANZA (HAA) - RICERCA E SOCCORSO IN AMBIENTE OSTILE E MONTAGNA (HSAR) PER LA REGIONE ABRUZZO"
CHIARIMENTI ART. 71 C. 2 D.LGS 163/06

Domanda: in riferimento a quanto in oggetto, con la presente siamo gentilmente a richiederLe di volerci specificare se per "elicotteri da destinare al servizio" (come citato nell' Art.6 Capitolato speciale a pag.63 ) si debbano intendere i due elicotteri da impiegarsi sulla base di Pescara e di L'aquila. In tal caso ci conferma quindi che l'elicottero sostitutivo proposto, possa anche essere immatricolato in data antecedente il 01/01/2010 ?
Risposta: Come indicato al cap 16.1 della PARTE TECNICA – DISCIPLINA TECNICO OPERATIVA, “L’aeromobile sostitutivo deve essere equivalente a quello offerto in gara (Performance, standard di certificazione, equipaggiamento e accessori, ecc.) o avere caratteristiche superiori, ad eccezione del requisito di scritte e loghi “ Si applica pertanto all’elicottero sostitutivo quanto previsto all’art 6.1 della medesima parte, ovvero “Gli elicotteri da destinare al servizio devono essere […] con prima immatricolazione non antecedente al 01/01/2010”.

Domanda: sono stati posti i questiti riportati nella nota allegata
Risposta: vedasi nota allegata

Domanda: 1. IN RELAZIONE ALLA PREVISIONE DI:  Verricello di soccorso con portata non inferiore a 270 kg e lunghezza del cavo non inferiore a 80 m. distinguendo: a) Per la base di L’Aquila, di dotazione in avvio di contratto; b) Per la base di Pescara, obbligo di predisposizione in avvio di contratto con riserva dell’Amministrazione di richiederne l’installazione nei termini di variante qualitativa SI CHIEDE a. Che portata deve avere il verricello da “predisporre” per la base di Pescara? b. Se i due elicotteri fossero “ diversi”, la portata di “270 kg” è congruente per entrambi o per la base di Pescara dovrebbe ammettersi una portata anche diversa? Se si, quale? c. In relazione a Elicottero “Sostitutivo” con verricello istallato, quest’ultimo che portata dovrà avere, considerato che all’ ART. 16 - MANUTENZIONE SULLE BASI, AVARIE ED ELICOTTERI SOSTITUTIVI, si legge “ 1. L’aeromobile sostitutivo deve essere equivalente a quello offerto in gara (Performance, standard di certificazione, equipaggiamento e accessori, ecc.) o avere caratteristiche superiori, ad eccezione del requisito di scritte e loghi.”?
Risposta: RISPOSTA: Per tutti i punti valgono i seguenti, estratti dal Capitolato Speciale: 6.2 CARATTERISTICHE E DOTAZIONI DEGLI ELICOTTERI Di seguito vengono indicati i requisiti che gli elicotteri offerti, senza distinzione di tipo, devono possedere al momento dell’immissione in servizio 6.2.3 – Equipaggiamenti e sistemi A) Requisito: Verricello di soccorso con portata non inferiore a 270 kg e lunghezza del cavo non inferiore a 80 m. distinguendo: a) Per la base di L’Aquila, di dotazione in avvio di contratto; b) Per la base di Pescara, obbligo di predisposizione in avvio di contratto L’aeromobile sostitutivo deve essere equivalente a quello offerto in gara (Performance, standard di certificazione, equipaggiamento e accessori, ecc.) o avere caratteristiche superiori. Per quanto sopra, i requisiti per caratteristiche del verricello prescindono dal tipo di elicottero

Domanda: CON RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE DEL SEGUENTE PARAMETRO, contenuto al punto 4 di B. COMPONENTE OPERATIVA/ORGANIZZATIVA DEL SERVIZIO: 1. Esperienza del personale per tutta la durata del contratto: a. Esperienza dei piloti impiegati nel servizio superiore al minimo richiesto; b. Esperienza dei verricellisti in operazioni HEMS/SAR impiegati nel servizio superiore al minimo richiesto; c. Esperienza dei tecnici sulla classe dell’aeromobile superiore al minimo richiesto, 1. Cosa si intende per “esperienza dei piloti”: ore volo “tout court”, ore volo in “HEMS “? 2. Cosa si intende per “ stessa classe” di elicotteri? Considerato che si tratta di manutenzione, è congruo parlare di “classe”? non sarebbe meglio riferirsi alla “complessità” degli elicotteri?
Risposta: 1. Per esperienza si intende l’attività complessiva espressa in ore di volo Nello specifico, per il Comandante è quantificata in “1000 ore di volo in attività HEMS/HSAR”; 2. La classificazione degli aeromobili per “classe” è il raggruppamento di aeromobili all’interno della categoria (Per categoria si riferisce alle caratteristiche basiche fondamentali: velivolo, elicottero, aliante, pallone libero, dirigibile), aventi comuni caratteristiche di costruzione e manovra. Il riferimento a “complessità” secondo definizione al Regolamento (EU) 216-08 è insita al requisito conseguente alle specifiche di certificazione CS 29 (JAR/FAA 29) degli elicotteri ammessi alla gara, e implicita nelle abilitazioni richieste per il Tecnico di manutenzione.

Domanda: Nel segnalare che in data 22.03.2016, con l'Atto di Interpello n. 24090 del Registro Ufficiale, l’'Agenzia delle Entrate di Roma- Direzione Centrale Normativa- Settore Imposte Indirette- Ufficio IVA, è intervenuta rettificando a contrariis la precedente Risoluzione Ministeriale n. 114 del 14/07/2000 avente per oggetto: "IVA - Trattamento riservato al Servizio di Elisoccorso" . La nuova posizione dell’Agenzia delle entrate, ampliando le fattispecie oggetto di esenzione IVA ai sensi dell'art. 10 c. 15 dpr 633/72, determina un incremento dei costi di esercizio determinato dalla conseguente indeducibilità ai fini IVA della stessa imposta che rimane così a gravare su tutti gli acquisti sostenuti da qualsivoglia Impresa aeronautica nazionale. Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede di conoscere se codesta Stazione Appaltante intenda conformarsi all'Atto di Interpello e, in caso di positivo accoglimento del presente quesito, voglia comunicare anche surrettiziamente in questa sede di "Richiesta chiarimenti" il "Diverso e maggiore ammontare complessivo dell'Appalto" così rideterminato alla luce degli incrementi di costo per come precedentemente descritti.
Risposta: RISPOSTA: POICHE’ L’IMPATTO CHE LA NOVELLA INTERPRETIVA RIFERITA DA CODESTA DITTA (DERIVANTE DALL’ATTO DI INTERPELLO CHE PUBBLICHIAMO PER COMPLETEZZA INFORMATIVA), POTREBBE AVERE SUGLI EQUILIBRI ECONOMICO – FINANZIARI DELL’APPALTO, COSI’ COME RILEVABILI DA PARTE DI CIASCUN OPERATORE ECONOMICO DEL SETTORE, NON SIA DETERMINABILE NE’ NELL’AN NE’ NEL QUANTUM, NON SI TITIENE DI POTER E DOVER MODIFICARE L’IMPORTO DELL’APPALTO.

Domanda: Rif. Capitolato Speciale del Servizio di Elisoccorso - Disciplinare di Gara, art. 3.3 “Contenuto della busta A - documenti per la partecipazione alla gara”, punti b) e c), pag. 30 di 105: tra i documenti che devono essere contenuti nella Busta A è richiesto il “documento attestante il versamento del contributo (UNICO) all’Autorità nazionale anti corruzione” ed il “documento PASSOE rilasciato dal servizio AVCPASS”. Atteso che il presente bando di gara è stato inizialmente pubblicato sul G.U.R.I. del 07/09/2015 e, a seguito di sospensione dei termini, ripubblicato in data 29/02/2016 con revisione della documentazione di gara - fatto salvo il mantenimento del medesimo Codice Identificativo di Gara (CIG) - si chiede di voler confermare che il versamento effettuato in occasione della prima pubblicazione, al pari del PASSOE estratto nella medesima circostanza, siano validi ed utilizzabili nell’ambito della riavviata procedura di gara e non siano, pertanto, richiesti nè un nuovo versamento né un nuovo PASSOE.
Risposta: RISPOSTA: SI CONFERMA

Domanda: sono stati posti i questiti riportati nella nota allegata
Risposta: vedasi nota allegata

Domanda: sono stati posti i questiti riportati nella nota allegata
Risposta: vedasi nota allegata