Slide background

Il corso Prehospital Trauma Care certificato IRC nasce con l’obiettivo di sviluppare una
metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase pre - ospedaliera. Le linee-guida PTC prevedono che, se l’operatore non sia in grado di eseguire tutte le manovre avanzate che sarebbero scientificamente indicate, possa optare per scelte meno complesse ma in quella situazione altrettanto efficaci per limitare la dove ipotizzabile, il danno secondario, attivando ogni risorsa disponibile affinché la stabilizzazione definitiva avvenga al più presto e nel modo migliore. La filosofia di intervento proposta dal PTC si concretizza in linee guida adeguate alla situazione operativa reale, la cui applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori.

OBIETTIVI
● Fornire tutti gli strumenti per comprendere il paziente traumatizzato e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti.
● Far giungere il paziente nel minor tempo possibile all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni cliniche possibili.
● Applicare le tecniche di soccorso tenendo conto del livello professionale e di training specifico dei soccorritori.

METODOLOGIA
Didattica Frontale e Scenari Simulati

DURATA
2 giorni della durata di 10 ore ciascuno.

DESTINATARI
Medici ed Infermieri.

DOCENTI
Direttore ed Istruttori in regola con il percorso formativo IRC- ERC

VALUTAZIONE
Il manuale didattico del corso viene consegnato 30 giorni prima dell’evento formativo, al fine di dare la possibilità ai candidati di prepararsi in modo adeguato. La valutazione finale verterà su un test di apprendimento con domande a risposta multipla ed una prova pratica, al superamento dei quali verrà rilasciata la certificazione IRC e accreditamento ECM