Con Delibera n. 986 del 6 Novembre 2017 viene istituito l’Emergency Advanced Simulation Center Pescara centro di formazione e simulazione avanzata di emergenza urgenza dell’AUSL di Pescara, denominato EASCPescara;
L’EASC Pescara nasce in un DEU di secondo livello, Trauma Center della Regione Abruzzo, centro di riferimento per il trattamento del paziente pediatrico in emergenza. L’EASC nasce dalla necessità e dal riconoscimento degli stessi operatori di una formazione costante e di qualità.
L’EASC , ha l’obiettivo di migliorare la qualità dei professionisti che ogni giorno operano con abnegazione e professionalità nel campo dell’emergenza-urgenza, con il fine di garantire al paziente le migliore cure possibili di cui ha bisogno. Il Centro vuole essere punto di riferimento per tutti quei professionisti che hanno interesse nell’accrescere le loro conoscenze e modi comportamentali in ogni situazione critica, sperimentando in modo assolutamente sicuro tutte le procedure inerenti la sfera clinico assistenziale relative all’emergenza. L’EASC vede coinvolti in un clima dinamico e di collaborazione i professionisti, medici ed infermieri, l’Ufficio Formazione la Direzione Generale.

Direttore del Centro

Dr. Alberto Albani

Referente Sanitario Regionale per le Maxiemergenze Regione Abruzzo
Direttore Dipartimento Emergenza Urgenza ASL Pescara
Direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina di Urgenza P.O. Pescara