Venerdì 13 Dicembre 2019, dalle ore 8.15 alle ore 18.00 presso Le Terrazze Roof Garden – Hotel Esplanade, sito a Pescara in Piazza I Maggio n. 46, si svolgerà il XII Workshop dell’ACOI Abruzzo (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani).
L’ACOI ha come finalità la valorizzazione dell’attività chirurgica nelle strutture ospedaliere italiane e la difesa degli interessi morali, normativi ed economici della categoria ed è impegnata nella promozione di attività scientifica, di ricerca, di aggiornamento professionale e di formazione permanente degli associati.
L’evento ha l’obiettivo di approfondire vari aspetti legati alla chirurgia mininvasiva del cancro gastrico, in particolare sull’utilizzo del sistema robotico da Vinci XI, che consentirebbe un più rapido recupero chirurgico, in termini di dolore post-operatorio, ripresa dell’alimentazione, degenza ospedaliera ed esiti oncologici.
Il Responsabile Scientifico ed organizzatore dell’evento è il Dott. Massimo Basti, Direttore della Unità Operativa Comlessa (UOC) di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Ospedale di Pescara, nonché Consigliere Nazionale ACOI.
E’ prevista la partecipazione di chirurghi provenienti da diverse regioni, che con il proprio apporto e la propria esperienza arricchiranno il contenuto scientifico dell’evento.
Un momento altrettanto importante della giornata è quello dedicato alla tavola rotonda nella quale il Presidente Nazionale ACOI, Prof. Pierluigi Marini, si confronterà con una rappresentanza istituzionale della nostra Regione per affrontare le tematiche connesse al ricambio generazionale, alla formazione dei giovani chirurghi, e alle nuove tecnologie.

Programma

Dott. Massimo Basti
 



 
Ultimo aggiornamento: 10/12/19