CONSENSO INFORMATO SULLA RELAZIONE DI CURA E DI FIDUCIA TRA PAZIENTE E SANITARI DELLA ASL DI PESCARA NELLE PRESTAZIONI EROGATE IN REGIME DI RICOVERO ORDINARIO O ALTRE MODALITA’ ASSISTENZIALI PREVISTE  DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Consenso Informato

PROCEDURA “CORRETTO UTILIZZO DELLE SOLUZIONI CONCENTRATE DI CLORURO DI POTASSIO KCL ED ALTRE SOLUZIONI CONCENTRATE DI POTASSIO” (rif. Raccomamndazione ministeriale n°1)

REV. 01 PROCEDURA AZIENDALE “NOMINA URGENTE E PROVVISORIA DI AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Delibera n. 1079 del 14/07/2022 

 

PROCEDURA PER L’ACQUISIZIONE DEL CONSENSO INFORMATO

PROCEDURA: “LA SICUREZZA IN SALA OPERATORIA. L’ADOZIONE DELLA CHECKLIST PREOPERATORIA E DELLA CHECKLIST CHIRURGICA” (rif. Raccomandazione ministeriale n°2)
Delibera n. 1445 ADOZIONE DELLA REVISIONE CHECKLIST CHIRURGICA 

REV. 01 CHECKLIST DI SALA OPERATORIA  
Delibera 1080 del 14/07/2022 

PROCEDURA PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE IN SALA OPERATORIA: (rif. Raccomandazione ministeriale n°3)
(Operare il Paziente Corretto e il Sito Corretto;Preparare e Posizionare in Modo Corretto il Paziente;Promuovere un’efficace Comunicazione in Sala Operatoria)

REV. 01 PROCEDURA PREVENZIONE DEGLI ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI
(rif. Raccomandazione ministeriale n°8)
Manifesto Io scelgo il rispetto.pub
Scheda di segnalazione evento sentinella
Scheda denuncia aggressione
PROCEDURA PREVENZIONE DEGLI ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI 
Breve Guida per la prevenzione del comportamento violento. Gestione delle aggressione


 

PROCEDURA PER LA PREVENZIONE DELL'OSTEONECROSI DELLA MASCELLA
(rif. Raccomandazione ministeriale n°10)

PROCEDURA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI SUICIDIO DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
(rif. Raccomandazione ministeriale n°4)

PROCEDURA "GESTIONE DELLE PROTESI MOBILI DENTARIE E/O ACUSTICHE"

PROCEDURA DIAGNOSTICO TERAPEUTICA PER LA PREVENZIONE ED IL TRATTAMENTO DELLO STRAVASO DA FARMACI ANTIBLASTICI
(rif. Raccomandazione ministeriale n°14)
- Opuscolo Per Pazienti E Familiari
- Informativa Per Il/ La Paziente: Lo Stravaso Dei Farmaci Chemioterapici.
- Kit Per Gli Stravasi
- Scheda Sinottica Per Il Trattamento Non Chirurgico Dello Stravaso Da Farmaci Antiblastici
- Scheda Di Rilevazione E Monitoraggio Di Stravaso Di Farmaci Chemioterapici
- Procedura Di Somministrazione Di Antidoti Per Via Sottocutanea
- Scheda Di Monitoraggio Somministrazione Antiblastici E Situazione Venosa
 
PROCEDURA “PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA CON FARMACI ANTINEOPLASTICI”
Procedure UFA:
- Diagramma Di Flusso Di Graham Del Processo
- Sperimentazioni Modalita’di Accesso
- Modalità Di Accesso Al Servizio Ufa
- Volumi Sacche/Siringhe
- Riempimento Elastomero
- Tabelle Stabilità Farmaci
- Tabella Conservazione Farmaci Ematologia
- Tabella Conservazione Farmaci Oncologia
- Tabella Priorita’
- Tabella Drug Day
- Richiesta Allestimento Farmaci
- Registro Nc- Ufa
- Foglio Ritiro Preparazioni Farmaci Antitumorali
- Registro Controlli Microbiologici - Ufa
- Modulo Consegna Reso
- Richiesta Farmaci Ad Alto Costo
- Registro Carico Farmaci
- Laboratorio Ed Attrezzature: Controlli Della Temperatura
- Procedura Per Lo Spandimento
- Lavaggio Mani
- Lavaggio Preoperatorio Delle Mani
- Lavaggio Delle Mani
- Indossare I Guanti Sterili
- Corretto Utilizzo Dei Guanti
 
REV. 01 PROCEDURA PREVENZIONE E GESTIONE DELLA CADUTA DEL PAZIENTE NELLE STRUTTURE SANITARIE
(rif. Raccomandazione ministeriale n°13)
- Scala di Conley
- Scheda di segnalazione caduta
- Scheda di segnalazione evento sentinella
- Consigli ai familiari dei pazienti pediatrici
- Consigli ai pazienti, ai familiari, ai care givers
- Raccomandazioni per la prevenzione e gestione del rischio caduta del paziente
- Compiti e responsabilita’ preventive
- Compiti e responsabilita’ reattive
- Classificazione di Smith
- CHECK LIST Sicurezza ambiente e presidi
-Disabilita’/farmaci predisponenti alla caduta
- Scala Tinetti
- Algoritmi cadute
PROCEDURA PREVENZIONE E GESTIONE DELLA CADUTA DEL PAZIENTE NELLE STRUTTURE SANITARIE
Opuscolo cadute 
 
PROCEDURA "PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI/APPARECCHI ELETTROMEDICALI"  (rif. Raccomandazione ministeriale n°9)
- Allegato 1 (Allegato 1 ministeriale)
- Allegato 2 (Allegato 4 ministeriale)
- Allegato 3 (Allegato 7 ministeriale)
 
PROCEDURA  "RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA CON FARMACI "LOOK-ALIKE/SOUND-ALIKE""(rif. Raccomandazione ministeriale n°12)
- Allegato Elenco farmaci LASA
-Locandina "Sai cosa sono i farmaci LASA?"
 
PROCEDURA "PREVENZIONE DELLA MORTE O DISABILITA’ PERMANENTE IN NEONATO SANO DI PESO >2500 GRAMMI NON CORRELATA A MALATTIA CONGENITA" (rif. Raccomandazione ministeriale n°16)
- Percorso nascita
- Lettera dimissione UO neonatologia
- Monitoraggio gravidanza fisiologica a termine (allegato 1 )
- Monitoraggio gravidanza a medio rischio presso il termine (allegato 2)
- Check List tecn sala parto
- Check List tecn sala taglio cesareo
- Check list  TIN
- Check-list Valigia Rianimazione Sala Parto- Sala Operatoria
- Check list carrello emergenze TIN
- Regione abruzzo trasporto perinatale in emergenza (stam e sten)
- Antibiotico profilassi in sala parto
- Procedura per Identificazione neonato
- Protocollo Rianimazione neonatale
- Algoritmo rianimazione neonatale
- Gestione prom
- Regolamentazione accesso sala travaglio parto
- Protocollo identificazione soggetti immunoprofilassi
- Protocollo gestione donne gravide immunizzate
- Proposta di Protocollo induzione travaglio di parto
- Linee guida Accoglienza del neonato in sala parto alla nascita
 
PROCEDURA "PREVENZIONE DELLA MORTE, COMA O GRAVE DANNO DERIVATI DA ERRORI IN TERAPIA FARMACOLOGICA"  (rif. Raccomandazione ministeriale n°7)
-Locandina farmaci ad alto rischio ATTENZIONE
 
PROCEDURA  AZIENDALE “PREVENZIONE DELLA MORTE MATERNA O MALATTIA GRAVE CORRELATA AL TRAVAGLIO E/O PARTO” (rif. Raccomandazione ministeriale n°6)
- All. 1 Percorso Nascita
- All. 2 Monitoraggio gravidanza fisiologica a termine
- All. 3 Monitoraggio gravidanza a medio rischio presso il termine
- All. 4 Criteri accesso ambulatorio gravidanza a rischio
- All. 5 Ambulatorio gravidanze con indicaz taglio cesareo
- All. 6 Protocollo gestione parto vaginale dopo parto cesareo
- All. 7 Gestione e valutazione rischio trombo-embolico AP e PP
- All. 8 Gestione e valutazione rischio emorragia PP
- All. 9 Protocollo gestione emorragia massiva
- All. 9A Algoritmo emorragia massiva in Ostetricia
- All. 10 Protollo gestione richieste e ritiro emocomponenti TC
- All. 11 Protocollo anestesiologico TC pz ad alto rischio emorragico
- All. 12 Check list per la sicurezza in sala operatoria
- All. 13 Deficit fattore XI in gravidanza
- All. 14 Gestione e trattamento Ipertensione- Preeclampsia-Help Syndrome
- All. 15 Trattamento e gestione del paziente con sepsi
- All. 16 Antibiotico profilassi in sala parto
- All. 17 Gestione PROM
- All. 18 Trasporto perinatale in emergenza (STAM e STEN)

RECEPIMENTO DELLA RACCOMANDAZIONE MINISTERIALE N. 18PER LA PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA CONSEGUENTI ALL’USO DI ABBREVIAZIONI, ACRONIMI, SIGLE E SIMBOLI”
Delibera n.115 del 31 Gennaio 2019 

RECEPIMENTO DELLA RACCOMANDAZIONE MINISTERIALE N. 19 “PER LA MANIPOLAZIONE DELLE FORME FARMACEUTICHE ORALI SOLIDE”​
Delibera n. 247 del 2 marzo 2020
PROCEDURA AZIENDALE “SEGNALAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI AVVERSI, DEI NEAR MISSES (quasi errori)  E DEGLI EVENTI SENTINELLA

- Locandina   
- Flow chart eventi avv
- Flow chart eventi sent
Delibera n 1347 Adozione della procedura aziendale   Segnalazione e gestione degli eventi avversi, dei near misses e degli eventi sentinella 
PROCEDURA  “LA CONTENZIONE FISICA MODALITA’ DI ATTUAZIONE E GESTIONE”
Delibera n. 267 del 5 marzo 2020 
PROCEDURA AZIENDALE “PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLE LESIONI DA COMPRESSIONE IN AMBITO NEONATALE”
PROCEDURA AZIENDALE “PREVENZIONE E GESTIONE DELL’ALLONTANAMENTO NON AUTORIZZATO DEL PAZIENTE DALLA STRUTTURA SANITARIA”
- Delibera n. 1112 del 12 luglio 2021
PROCEDURA AZIENDALE “GESTIONE EFFETTI/OGGETTI PERSONALI DELL’UTENTE/PAZIENTE” (Delibera N. 252 del 16/02/2022)
- Allegato 1
- Allegato 2
- Allegato 3
- Allegato 4
- Allegato 5
- Allegato 6

Ultimo aggiornamento: 16/01/24