Giovedì 9 Novembre 2017 – ore 15.30, presso l’Unità Operativa Complessa di Ematologia Clinica del Presidio Ospedaliero di Pescara, sita in Via Fonte Romana n. 8 – 5° piano, il Direttore Generale della ASL di Pescara, Dott. Armando Mancini, e il Direttore del Dipartimento di Ematologia, Medicina Trasfusionale e Biotecnologie, Dott. Paolo Di Bartolomeo, presenzieranno alla presentazione dell’opera collettiva “Con le mani nel mondo”.
L’opera è stata realizzata dai piccoli artisti degenti in Oncoematologia Pediatrica, coadiuvati da 26 volontari della Fondazione Lene Thun Onlus, secondo un progetto di ceramico-terapia realizzato all’interno del reparto a partire dal 2016.
Una composizione formata da oltre 90 piastrelle in ceramica che rappresenta il mondo ideale dei piccoli “artisti”. Durante la degenza, ogni bimbo ha modellato il suo “pezzettino di Terra”, ricreando con l’argilla luoghi, oggetti o persone che desidera appartengano al suo “spazio ideale”.
Modellare l’argilla può migliorare la qualità della vita di un bimbo ricoverato in ospedale, regalandogli una sensazione di benessere e momenti di spensieratezza. Questo è stato l’obiettivo del Laboratorio di ceramico-terapia, a cura della Fondazione Lene Thun Onlus che nel 2014 ha dato vita al progetto “Fondazione Contessa Lene Thun negli Ospedali” per la modellazione della ceramica nelle Unità Operative di Pediatria dei grandi nosocomi italiani.
Oltre a questo progetto, la ONLUS bolzanina, che da tempo svolge attività presso l’Ospedale di Pescara, ha permesso a bambini e ragazzi di partecipare,  per due anni consecutivi,  al progetto “L’Albero dei Desideri”, creando le decorazioni per il grande Albero di Natale di Piazza San Pietro e di incontrare, insieme alle loro famiglie, Papa Francesco.
 



 
Ultimo aggiornamento: 03/11/17