In occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria (BRA Day), Mercoledì 18 Ottobre 2017, la Dott.ssa Rossella Barbara Giovannelli, Dirigente Medico con incarico di alta professionalità in Senologia Ricostruttiva presso l’Unità Operativa Unità Operativa di Chirurgia Plastica del Presidio Ospedaliero di Pescara ha organizzato un incontro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, durante il quale verranno fornite informazioni utili alla popolazione femminile sulla tematica in oggetto.
Obiettivo dell’evento è diffondere la cultura del recupero del benessere  post-tumore al seno con una recuperata immagine corporea anche dopo i trattamenti per neoplasia.
La Chirurgia Plastica gioca un ruolo fondamentale nel trattamento del tumore al seno.
Nel corso degli ultimi anni il chirurgo plastico ha, infatti, affianca il lavoro svolto dai chirurghi senologi, ottimizzando il rapporto tra cura e risultato estetico. Grazie all'oncoplastica, infatti, è possibile effettuare interventi conservativi (quadrantectomia) rimodellando il tessuto ghiandolare residuo mediante tecniche plastiche ricostruttive.
Nelle mastectomie, inoltre, è possibile, in casi selezionati, conservare l' intera forma della mammella originaria.
Presso il Presidio Ospedaliero di Pescara vi è una stretta collaborazione tra l’attività di Chirurgia Plastica e di Chirurgia Mammaria - diretta dal Dott. Marino Nardi; il chirurgo plastico è, infatti, presente durante gli interventi di senologia in modo tale da offrire, alle pazienti che ne fanno richiesta, un intervento ricostruttivo.



 
Ultimo aggiornamento: 17/10/17