Il Direttore Generale f.f. dell'Azienda Sanitaria Locale 3 Pescara è il dr. Antonio Caponetti,
coadiuvato dal Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario.

La sede legale dell’Azienda è fissata a Pescara in Via Renato Paolini n. 47, il codice fiscale/partita IVA è 01397530682.

Recapiti del Direttore Generale:

telefono: 085 425 3001 - 085 425 3003
e-mail: segreteria_dg@ausl.pe.it
PEC: aslpescara@postecert.it

Il Direttore Generale ha la rappresentanza legale dell'Azienda, è responsabile della gestione , complessiva ed è tenuto pertanto ad assicurarne la legittimità, l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.
Risponde alla Regione in relazione agli obiettivi assegnati all’atto di nomina nell’ambito della programmazione strategica regionale.
Egli dirige l’Azienda in completa autonomia e nel rispetto dei poteri spettanti a:

  • la Regione, che ne indirizza l'attività ed esercita il controllo sul suo operato;
  • il Sindaco o la Conferenza locale della sanità e socio-sanitaria, che partecipano alla programmazione aziendale nell'ambito di quella regionale ed esercita compiti di vigilanza generale sull'azienda e sull'operato del direttore generale;
  • il Collegio Sindacale, cui sono affidati i compiti di vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti e la verifica sull'attività contabile dell'azienda.

Il Direttore Generale esercita le funzioni di competenza con atti di diritto privato o attraverso l’adozione di provvedimenti amministrativi.
Gli atti di diritto privato sono retti dal principio di libertà delle forme nei limiti previsti dal Codice Civile e dalle leggi speciali ed in generale non richiedono motivazione, salvo che questa non sia richiesta da specifiche disposizioni.
Sono di esclusiva competenza del direttore generale le funzioni di alta amministrazione e quindi "di governo", mentre sono delegabili ai vari livelli della dirigenza le funzioni di carattere gestionale, attraverso le quali si esplica l'autonomia funzionale delle articolazioni organizzative dell'azienda.


 


Ultimo aggiornamento: 20/11/19