Informazioni generali

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) compreso nel Sistema delle Cure Domiciliari viene gestito dall’AUSL su tutta la Provincia di Pescara e fornisce prestazioni sanitarie e socio assistenziali, erogate a domicilio, a pazienti permanentemente o temporaneamente non autosufficienti (disabili gravi e anziani). E’ rivolto alla gestione di persone, di qualunque età, con assenza di patologie acute per le quali altrimenti sarebbe necessario il ricovero ospedaliero ma, in condizione tali da poter ricevere in sicurezza le cure direttamente a casa, nel proprio ambiente di vita.
Si tratta di un servizio concesso a livello gratuito e per un periodo di tempo rispondente alle necessità cliniche del paziente.
Tra i requisiti indispensabili  per poter attivare il Servizio ed assistere il paziente al proprio domicilio è necessaria la presenza di almeno un caregiver (colui che si prende cura e assiste il congiunto malato), che possa garantire un’alleanza terapeutica con gli operatori sanitari necessaria al buon andamento dell’assistenza, ed un ambiente igienicamente appropriato.

Cartella Domiciliare Integrata

Tutte le attività assistenziali, sanitarie e sociali, al pari di quanto avviene nel ricovero ospedaliero, vengono registrate sulla Cartella Domiciliare Integrata, che corrisponde al principale strumento di comunicazione e di lavoro comune alle varie figure professionali che accedono al domicilio e si avvicendano nell’assistenza al paziente.
La Cartella Domiciliare viene custodita a casa del paziente durante tutto il periodo assistenziale.
Nella Cartella Domiciliare sono contenuti il Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.), relativo allo stato di salute e specifiche necessità del paziente, ed il Diario integrato utile per la registrazione delle prestazioni erogate dai diversi operatori.

Attivazione e proroga del Servizio ADI

Come già detto in precedenza, esistono due tipologie di Assistenza, quella semplice (I livello) e quella complessa (II livello):
Nel primo caso la richiesta di attivazione del Servizio è gestita direttamente dal Medico di Medicina Generale (MMG) o, nel caso dei bambini, del Pediatra di Libera Scelta (PLS), che provvede ad inviare l’impegnativa rossa al Distretto Sanitario di appartenenza del paziente.
Nei casi complessi, invece, l’ADI può essere proposta direttamente dal paziente o da chiunque se ne faccia carico (caregiver, operatori sociali o sanitari), ma attivata o dal MMG/PLS tramite la “Scheda Anamnestica per l’ammissione alle Cure Domiciliari” o dal Medico della Struttura di ricovero (Dimissione Protetta)   mediante “Scheda di Dimissione Protetta”. Entrambe devono essere inoltrate al Punto Unico di Accesso (P.U.A.), che provvederà tramite l’UVM alla valutazione del bisogno effettivo del paziente par l’eventuale arruolamento all’ADI. Qualora il paziente sia ricoverato presso una Unità Operativa del Presidio Ospedaliero di Pescara, il Medico del Reparto deve contattare il “Nucleo Ospedaliero per la Dimissione Protetta”.
Qualora il paziente ha terminato il Piano Assistenziale e il MMG/PLS ritenga che necessiti di un prolungamento dell’assistenza, può farne richiesta al Distretto (Servizio Cure Domiciliari) compilando il modulo la "Scheda di richiesta proroga per paziente in ADI".

Prevenzione contagi Covid. Ammissione dei pazienti alle cure domiciliari / riattivazione assistenza domiciliare dei pazienti sospesi.

Allegati:
Nella sezione sottostante sono disponibili pieghevoli e guide utili sia al paziente che al caregiver e se ne consiglia la diffusione anche negli studi di Medicina Generale

Per il paziente/caregiver  
 

Ultimo aggiornamento: 12/06/20