Sei qui: Home Page | Scelta e Revoca del Medico (MMG/PLS)

 

Se devi scegliere il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta nel tuo Comune di residenza , puoi farlo attraverso la piattaforma della Regione AbruzzoABRUZZO SANITA’ ON LINE”.
Per registrarti clicca sul seguente link: https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/pages/login

In alternativa e in tutti gli altri casi puoi recarti all’Ufficio Scelta e Revoca del tuo CERS (ex Distretto Sanitario) di appartenenza secondo gli orari riportati in tabella.
Ti invitiamo a non inviare le richieste a mezzo Posta Elettronica Ordinaria o Certificata in quanto, attualmente, non possono essere prese in carico.      
Nell’ambito dell’azienda  puoi scegliere il medico di assistenza primaria o il pediatra di libera scelta  non solo negli elenchi del comune di residenza ma anche in un elenco diverso da quello di residenza previa accettazione da parte del medico interessato, nel rispetto dei massimali di scelta. Linee guida regione scelta e revoca                                                                                                                              

Nuovi nati e minori
Per l’assegnazione del Pediatra ad un neonato devi essere munito dello Stato di famiglia,  o autocertificazione, da cui risulti già il nuovo nato e il suo codice fiscale.
Il Codice Fiscale deve essere richiesto presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate a te più vicino, che provvederà all’invio della Tessera  Europea  Assistenza Malattia (TEAM) per posta all’indirizzo di residenza.
I bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni possono essere affidati indifferentemente, secondo la scelta dei genitori, ad un MMG o ad un PLS.

Domiciliazione
Puoi scegliere il MMG/PLS anche nel Comune dove sei domiciliato per motivi di salute, di studio o di lavoro e purché la permanenza sia superiore a un periodo di tre mesi e fino a un massimo di dodici .                                                                                                  

Visite occasionali
Per i soggiorni inferiori ai 3 mesi, in caso di necessità, l’assistenza medica è garantita ai cittadini che, trovandosi occasionalmente fuori dal proprio comune di residenza, hanno necessità di rivolgersi ad un Medico di Assistenza Primaria e/o ad un Pediatra di Libera Scelta, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, o al Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica dove esistente), mediante il sistema delle visite occasionali.
Per approfondimenti clicca qui

Ricorda che presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca puoi anche richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria smarrita o scaduta e chiedere l’attivazione della stessa come Carta Nazionale dei Servizi           

Per consultare l’elenco dei MMG/PLS della ASL di Pescara clicca qui
Per scaricare il Modulo clicca qui

Per le sedi e gli orari di apertura al pubblico clicca qui