Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Centri Per Disturbi Cognitivi e Demenze

I Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) sono servizi deputati alla valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi e demenze, con il compito di diagnosticare e valutare la gravità della malattia, di stabilire la terapia appropriata, di attivare una serie di iniziative per il sostegno alle famiglie e di assicurare gratuitamente l'erogazione di farmaci e servizi dedicati.
 
In data 09/09/2019 è stato approvato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) regionale sulle demenze (DGR n. 513/2019); in data 17/02/2020 il PDTA Aziendale Demenze (Delibere Aziendali n. 1391/2019 e n. 1488/2019), che definiscono i percorsi di diagnosi, presa in carico e gestione terapeutico-assistenziale dei pazienti con disturbi cognitivi e demenze (PDTA).
 
 
Responsabile Unico Aziendale PDTA Demenze – ASL Pescara
Dott.ssa Maria Letizia Del ReMail: marialetizia.delre@ausl.pe.it
Responsabile della UOS Psicogeriatria - Centro Diagnosi Assistenza Alzheimer, con l’incarico di “coordinatore funzionale” del percorso demenze, per un corretto governo clinico ed assistenziale, e con il compito di integrare le funzioni dei CDCD con i servizi sia di natura territoriale che ospedaliera.
 
CDCD individuati nel territorio della ASL di Pescara
 
  • Pescara
 
CDCD presso UOS Psicogeriatria - Centro Diagnosi Assistenza Alzheimer
Responsabile: Dott.ssa Mariacristina Lupinetti - Mail: mariacristina.lupinetti@ausl.pe.it
Sede: P.O. Pescara - Palazzina C Ingresso 3 (palazzina rossa, ingresso posteriore)
Contatti: 085 425 2928 - psicogeriatria.cdcd@ausl.pe.it
Attività: aperto all’utenza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.
 
CDCD presso UOSD Neurofisiopatologia
Responsabile: Dott.ssa Sara Santini - Mail: sara.santini@ausl.pe.it
Sede: P.O. Pescara - Palazzina I Ingresso 4.
Contatti: 085 4252889
Attività: aperto all’utenza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 14.
 
  • Città Sant’Angelo
CDCD presso RSA-CERS
Responsabile: Dott. Marco Di Donato - Mail: marco.didonato@ausl.pe.it
Sede: RSA Cers Città S. Angelo.
Contatti:   085 4253328
Attività: aperto alla utenza il Lunedì e il Giovedì dalle 8.30 alle 13.00.
 
  • San Valentino
CDCD presso CERS San Valentino
Responsabile: Dott. Stefano Sensi – Mail: stefano.sensi@ausl.pe.it
Sede: S. Valentino – Cers.
Contatti: 085 9898916
Attività aperto alla utenza il Martedì, il Venerdì e il Sabato dalle 8.30 alle 13.00
 
Modalità di accesso
 
L’accesso al CDCD per la prima visita avviene tramite prenotazione CUP con prescrizione su impegnativa SSN da parte del MMG “Prima visita presso CDCD”.
In assenza di specifica indicazione il CUP darà priorità al centro ubicato in prossimità della residenza del paziente al fine di garantire la continuità assistenziale, nel rispetto tendenziale dei tempi di attesa che dovrebbero essere < 30 giorni.
 
Le visite di controllo successive (Visita di controllo presso CDCD), predisposte sulla base di un percorso di follow-up definito dai professionisti per ogni paziente, vengono programmate direttamente dai CDCD con agenda dedicata (CUP di II livello); si utilizza allo stesso modo una agenda dedicata per le valutazioni neuropsicologiche estese di II livello (non prenotabili direttamente dal CUP senza un primo accesso ai CDCD).
 
MMG
Al MMG compete la valutazione iniziale del paziente (quadro clinico-anamnestico) e la eventuale programmazione di esami di primo livello (esami ematochimici e TAC encefalo), con successivo invio al CDCD. L’inquadramento diagnostico-terapeutico, l’eventuale approfondimento di secondo livello per una corretta diagnosi e la presa in carico saranno gestiti dal CDCD, in collaborazione con il MMG.