Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | SIGAD

SIGAD - Servizio Inclusione Sociale di Giovani Adulti con Disabilità Neuropsichica
Distretto Sanitario di Pescara sud via Pesaro n. 50 - Pescara
Stanza 10 Tel. 085 425 4080 - Fax  085 425 4042   e-mail: sigad@ausl.pe.it
Per informazioni e appuntamenti: mercoledì orario 9.00 - 13.00

RESPONSABILE
Dr.ssa Sheila Ferri, Dirigente Medico Psichiatra

ASSISTENTE SOCIALE
Dott.ssa Laiza Di Berardino
 
Le attività del SIGAD si svolgono dal lunedì al venerdì

Il Servizio ha l’obiettivo di migliorare la qualità  della vita e il benessere degli adolescenti e giovani adulti con disabilità neuropsichica residenti nel territorio dell’Azienda USL di Pescara, garantendo l’attivazione di un sistema multilivello di intervento secondo un modello globale ed integrato, capace di favorire la sinergia tra enti, agenzie, esperti e operatori, interessati all’attivazione e allo sviluppo di una rete provinciale di promozione all’inserimento lavorativo e sociale di adolescenti e giovani adulti. Il Servizio prevede un’analisi dei bisogni di salute individuale come momento indispensabile per programmare le risposte dei servizi sociosanitari in termini di appropriatezza, efficacia ed efficienza delle cure e delle prestazioni erogate, e sia interventi finalizzati a favorire i percorsi di deospedalizzazione, di presa in carico territoriale e di inclusione sociolavorativa attraverso l’uso razionale delle risorse disponibili nel territorio, individuando obiettivi significativi centrati sul benessere della persona. A tal fine si è predisposta un’èquipe multiprofessionale e multidisciplinare che offre orientamento ed accompagnamento all’inclusione e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

A chi è rivolto
Il Servizio è rivolto ad adolescenti e giovani adulti con disabilità neuropsichica, compresa la condizione di Spettro Autistico età adulta, che, pur presentando problematiche complesse, possono sperimentare percorsi individualizzati finalizzati ad accedere ad esperienze lavorative e di vita sociale soddisfacenti.
Il servizio vuole garantire un’abilitazione professionale e percorsi individuali di inclusione socio-lavorativa volti a contrastare l’isolamento sociale e l’abbandono o “resistenza scolastica”.

Finalità
  • prevenire processi di emarginazione e favorire l’integrazione sociale
  • garantire la partecipazione al mondo del lavoro attraverso un percorso formativo e di inserimento lavorativo
  • migliorare la qualità della vita e il benessere degli adolescenti e giovani adulti con disabilità neuropsichica
  • promuovere l’azione sinergica ed integrata tra i servizi e gli enti deputati all’inclusione.
Il servizio attua valutazioni multidisciplinari ai fini di determinare un progetto di vita, con una proposta di inclusione sociale e/o lavorativa che possa prevedere le seguenti attività da effettuarsi nel territorio provinciale e in collaborazione degli Enti preposti (SILUS, Servizi per L’impiego, Enti locali, Terzo settore, Privato sociale, ecc.) :
  •     Interventi Psicoeducativi domiciliari
  •     Percorsi di Orientamento Inclusione Sociale e/o Lavorativa
  •     Supporti alle famiglie
  •      Corsi di Formazione
  •     Tirocini di Orientamento e/o Formazione
  •     Laboratori di Terapia Occupazionale
  •     Collocamenti mirati
  •     Collocamenti diretti
  •     È prevista un’azione di costante supporto sia ai genitori degli adolescenti e giovani adulti disabili che agli insegnanti per favorire esperienze di continuità ed alternanza scuola - lavoro.

Partecipazione a Progetti Regionali a valenza nazionale :

  •  Progetto Va.Le - Azione 9

La Regione Abruzzo vanta, unica in Italia, una sperimentazione per la messa in trasparenza degli apprendimenti su soggetti con disabilità neuropsichica, per la quale è stata fondamentale la collaborazione con il Servizio SIGAD della ASL di Pescara ad integrazione della Certificazione ICF per l’orientamento socio-lavorativo del SIGAD.
https://www.valeabruzzo.it/

  • Progetto E.Va – Dall’età evolutiva all’età adulta

Dal 2019 il SIGAD collabora con i propri operatori al Progetto E.va – dall’età Evolutiva all’età Adulta – che permettere ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico coinvolti, di dare continuità alle attività individuate nel PDTAE (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale ed Educativo) finalizzato alla costruzione e alla gestione della fase di transizione dall’età evolutiva all’età adulta.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/eva-dalleta-evolutiva-alleta-adulta
Alcuni ragazzi del SIGAD sono coinvolti in attività mirate allo sviluppo delle abilità sociali che trovano la loro applicazione nel Progetto “Oasi Urbana” realizzata a fine ottobre 2020 dall’Associazione “Vittoria – La città dei ragazzi”.
https://www.agronautis.com/
 
Collaborazione con i comuni per la promozione di tirocini retribuiti:
 
Il SIGAD ha promosso e collaborato a percorsi di orientamento ed inclusione socio-lavorativa in risposta a bandi destinati agli ambiti distrettuali del territorio pescarese: nel

  • 2018 con l’Ecad n. 15 Pescara (Percorso di orientamento ed inclusione socio-lavorativa);

  • nel 2019 con l’Ecad n. 17 Montagna;

  • nel 2020 con l’Ecad n.15 Pescara (Avviso pubblico per l’accesso ai tirocini di orientamento e formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione). Tra i requisiti di accesso è indicato il possesso della Certificazione ICF – Orientamento Socio-Lavorativo rilasciato dal SIGAD.  Attualmente in corso

 http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=658&button&ex_css=&css_tipo_visual=testuale

Brochure