Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Ondate di calore

Bollettino quotidiano Ondate di Calore  
 
Livello 0   Nessun rischio per la salute
 Livello 1   Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute ma che possono precedere condizioni di livello 2
 Livello 2   Condizioni meteorologiche a rischio che possono avere effetti negativi sulla salute
 Livello 3   Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi)

Bollettino sulle ondate di calore che quotidianamente (dal lunedì al venerdì) fornisce le previsioni del giorno e dei due giorni successivi sulla temperatura prevista alle ore 8.00 ed alle ore 14.00 e la “temperatura percepita” (ovvero l’indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura nell’aria e dell’umidità relativa).
Il Bollettino viene aggiornato intorno alle ore 11.30.



Ondate di calore

Le ondate di calore (in inglese heat-waves) sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.
L’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO - World Meteorological Organization), non ha formulato una definizione standard di ondata di calore e, in diversi paesi , la definizione si basa sul superamento di valori soglia di temperatura definiti attraverso il 10% (90° percentile) o il 5% (95° percentile) dei valori più alti osservati nella serie storica dei dati registrati in una specifica area. In diversi paesi, quindi, si usano definizioni basate sull’identificazione di un livello soglia di temperatura e sulla sua durata.

Speciale ondate di calore

Anche quest'anno potranno verificarsi "Ondate di calore".
Le Ondate di calore  sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare anche più giorni. Nelle grandi città il clima è più caldo rispetto alle zone rurali vicine. Il fenomeno, detto “isola di calore” (urban heat island),  è dovuto soprattutto al maggior assorbimento di energia solare da parte delle superfici asfaltate e del cemento degli edifici. Una serie di semplici abitudini e misure di controllo e prevenzione possono aiutare a ridurre notevolmente l’impatto delle ondate di calore.
Il ruolo dei medici, in particolare dei Medici di Medicina Generale, è fondamentale. Il tempestivo riconoscimento dei soggetti a rischio è basilare per l’adozione di misure preventive, così come la precoce identificazione degli effetti avversi del calore lo è per un’efficace terapia.

Il succedersi di ondate di calore, che interessano sempre più di frequente l’intera provincia di Pescara, ha spinto quindi l’Azienda a dedicare una pagina apposita del proprio sito web all’argomento, In questa pagina sono ospitate tutte le informazioni utili  e il link per accedere alle previsioni fornite dal Centro di Competenza Nazionale (Ministero della Salute, DEP Lazio, Dipartimento della Protezione civile).
Ciascun Utente. quindi, giorno per giorno e sino al 15 settembre 2016, potrà informarsi e qualora siano previste l’arrivo di Ondate di Calore l’Azienda USL di Pescara provvederà ad avvisare la popolazione tramite i “social” AziendaUSLPescara  (facebook.com/AziendaUSLPescara) e AuslPescara (twitter.com/AuslPescara)

Ricordiamo che l’Italia è stato uno dei primi paesi in Europa ad attivare un Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute,
Il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore, come già avvenuto per gli scorsi anni., prende in esame 27 città italiane (tra cui Pescara) e fornisce, quest’anno dal 26 maggio al 15 settembre 2016, da lunedì a venerdì le previsioni.
Se guardiamo al passato, in effetti, ci sono buone ragioni per tenere alta la guardia: nel mese di luglio 2015 si è registrato un picco della mortalità giornaliera nella popolazione con età superiore ai sessantacinque anni, con incrementi compresi tra il 15% e il 55%.

Le notizie del Ministero della Salute per l'area tematica "Ondate di calore" sono alla pagina www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp dove, inoltre, sono ospitati Opuscoli e Poster sull’argomento oltre che le normative di riferimento.
Altri Opuscoli sono scaricabili, dalla pagina www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_5.jsp?lingua=italiano&area=emergenzaCaldo e altri ancora sono ospitati in fondo a questa pagina.

Segnaliamo inoltre
- le informazioni utili ospitate nel nostro sito alla pagina “Ondate di Calore” (www.ausl.pe.it/DettaglioStruttura.jsp?id=172)

- il video "Ondate d calore: un piano nazionale per prevenire gli effetti sulla salute" realizzato dal CCM Centro Nazionale per la Prevenzione e il controllo delle malattie
L’Italia è stato uno dei primi paesi in Europa ad attivare un Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute. Ne parliamo con Paola Michelozzi, Francesca de' Donato e Manuela De Sario del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio - ASL RM1 

- Caldo. Piano operativo nazionale per l’estate 2016 del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità  www.epicentro.iss.it/focus/caldo/caldo2016.asp


Dott. Muni CYTRON Coordinatore Relazioni esterne Azienda USL di Pescara

                                             Responsabile del sito web aziendale

 


I consigli per difendersi dal caldo

Esposizione - Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
In casa - Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi.  Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.
Alimentazione - È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.
Abbigliamento - Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.

 
Bambini al sole

Consigli per una esposizione protetta  

Arriva il caldo: come proteggerci
Opuscolo - Arriva il caldo, come proteggerci
Il caldo e la salute degli animali domestici
Opuscolo - Il caldo e la salute degli animali domestici
Come migliorare il microclima delle abitazioni durante l'estate
Opuscolo - Come migliorare il microclima delle abitazioni durante l'estate. Uso corretto dei condizionatori (pdf, 290 Kb)
Viaggiare sicuri
Opuscolo - Viaggiare sicuri (pdf, 380 Kb)
Bambini lasciati in macchina, alto rischio di morte per colpo di calore
Opuscolo - Mai lasciare i bambini soli in macchina: è alto il rischio di morte per ipertermia (colpo di calore) (pdf, 1950 Kb)
Estate sicura - opuscolo per i medici
Opuscolo - Informazioni e raccomandazioni per il Medico di medicina generale (pdf, 480 Kb)
Estate sicura - personale delle strutture per gli anziani
Opuscolo - Raccomandazioni per i responsabili e il personale delle strutture che ospitano anziani per la prevenzione dei problemi di salute legati alle ondate di calore (pdf, 480 Kb)
Estate sicura - raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa
Opuscolo - Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa (pdf, 470 Kb)
Opuscolo - Inglese: Handbook on home care for the elderly (pdf, 460 Kb)
Opuscolo - Francese: Manuel pour l’aide à domicile des personnes âgées (pdf, 500 Kb)
Opuscolo - Spagnolo: Manual para quién asiste ancianos a domicilio (pdf, 480 Kb)
Opuscolo - Rumeno: Manual pentru cei care asistă persoanele în vârstă la domiciliu (pdf, 500 Kb)
Opuscolo - Russo: Руководство для тех, кто ухаживает за пожилыми людьми в семьях (pdf, 540 Kb)
Opuscolo - Polacco: Poradnik dla opiekujących się osobami starszymi w domach (pdf, 560 Kb)
Estate sicura - consigli generali
Opuscolo - Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore (pdf, 560 Kb)
Qualche consiglio per tutti
Locandina - Estate sicura come vincere il caldo (pdf, 417 Kb)
Ventaglio 
Ventaglio - Estate sicura
Manifesto
Estate sicura come vincere il caldo (jpg, 493 Kb)