|
Comunicato stampa |
|
|
Nella giornate di domani, venerdì 6, e sabato 7 novembre, presso il centro congressi dell’albergo Sea Lion di Montesilvano, si svolgerà la Conferenza Nazionale del Collegio Nazionale dei Primari Oncologi Italiani (CIPOMO) dal tema “L’approccio multidisciplinare dei tumori testa – collo”.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Oncologia della Ausl di Pescara, diretto dal prof. Marco Lombardo, e dalla U. O. di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico – facciale diretta dal dr. Claudio Donadio Caporale, e vedrà riuniti i maggiori esperti del settore in campo nazionale: otorinolaringoiatri, oncologi, radioterapisti, psicologi, chirurghi toracici, anatomopatologi, logopedisti, nutrizionisti e terapisti del dolore. In particolare, nel corso dei lavori della mattina del 6 novembre, saranno affrontati gli aspetti gestionali psico-oncologici ed il rischio clinico con la partecipazione del Procuratore capo della Repubblica di Pescara, dr. Nicola Trifuoggi e con il contributo di Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo dell’arcidiocesi di Pescara e Penne.
Le tematiche sviluppate nella Conferenza Nazionale costituiranno un presidio importante per la realizzazione di poli oncologici organizzati alla gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da neoplasie della testa e del collo, patologia che rappresenta circa il 7% di tutti i tumori maligni ed in Italia è presente con circa 12.000 nuovi casi/anno. La fascia di età più colpita è tra i 50 – 60 anni e la malattia è in relazione anche con le abitudini di vita di alcune attività lavorative. La possibilità di guarigione e la mortalità sono strettamente correlate allo stadio di presentazione.
Grazie alle nuove tecniche chirurgiche, ai trattamenti integrati ed all’uso di nuovi farmaci biologici è possibile guarire questi ammalati in oltre la metà dei casi. |