Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Hospice e Cure Palliative

Direttrice: DONATELLA BOSCO
Sede: Palazzina D ingresso 6 (Vecchio Ospedale, Via Paolini 47 - Pescara)
Telefono: 085 425 2343/2395/2736/2607
Email: hospice.bouganville@asl.pe.it      TAMA: tama@asl.pe.it
Dipartimento : Direzione della Funzione Territoriale

Coord.Infermieristico: CPS Inf. dr Alessio Sichetti
L’ Hospice è una struttura di carattere residenziale che offre la presa in carico di pazienti affetti da malattia oncologica e cronico-degenerativa che non rispondono più ai trattamenti specifici.
 Il malato inguaribile ha diritto ad essere curato (Legge 38/2010: “Diritto a non soffrire”).
In Hospice opera un’équipe multiprofessionale (Medici palliativisti, Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti, OSS) che, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva dell’assistito e della sua famiglia, definisce un piano assistenziale individualizzato (P.A.I.): vengono erogate la terapia di supporto, la Terapia del dolore e dei sintomi invalidanti associati alla malattia e l’assistenza alle problematiche psico-sociali e spirituali del malato e della famiglia.
In Hospice si accede su proposta del Medico Specialista ospedaliero, del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Medico Palliativista della nostra équipe che segue il paziente a domicilio, quando si ritiene che le condizioni cliniche per complessità ed intensità di cura o le condizioni dell’assistenza da parte dei familiari non siano adeguate a coprire i bisogni del malato.
La Struttura
È una struttura realizzata per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici ed esistenziali dei malati in fase avanzata e progressiva e per fornire supporto ai loro familiari.
Dispone di 9 camere singole ( lavori in corso per ampliare i posti letto a 16) per pazienti adulti e di un appartamentino per la degenza di un paziente in età pediatrica.
In tutte le camere è presente una poltrona letto a disposizione dei familiari che desiderino rimanere con il proprio caro anche nelle ore notturne.
Ogni camera è dotata di aria condizionata, TV, telefono, presa per PC.
Ogni servizio igienico della struttura è dotato di ausili per facilitare le attività motorie.
Compatibilmente con le indicazioni mediche, gli ospiti dell’Hospice possono scegliere i pasti nell'ambito del menù giornaliero.

Gli orari dei pasti sono i seguenti:
 
- colazione: dalle ore 8.00 alle ore 9.30;
- pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 13.00,
- cena: dalle ore 18.30 alle ore 19.30.
 
Per pasti personalizzati il familiare ha a disposizione una tisaneria con cucina munita di fornelli e frigo per la conservazione alimentare.
 
Modalità di accesso
L’Hospice non è una struttura alternativa all’Unità Operativa ospedaliera o al domicilio, bensì complementare ad essi.
L’Hospice vuole essere una “casa” attrezzata e con assistenza specialistica H24 per questi malati ad elevata complessità assistenziale.
All’Hospice si accede quando ne viene fatta richiesta dal parte del Medico di Medicina Generale, del Medico Specialista Ospedaliero o del Medico Palliativista che ha già in carico il malato compilando la modulistica in calce ed inviadola via mail all’indirizzo di posta elettronica dell’Hospice.
 
Dimissioni
Le dimissioni sono sempre “protette”. Quando le condizioni lo permettono, il paziente può essere dimesso al domicilio in ADI con visite programmate di Cure Palliative Domiciliari o presso strutture sanitarie e/o assistenziali nell’ambito della rete assistenziale integrata di Cure Palliative.
In ogni caso le dimissioni sono pianificate in anticipo con:
- il paziente;
- i familiari;
- il Medico di Medicina Generale.
 
Ricevimento visite
L’ingresso in Hospice per i familiari è sempre possibile dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Un caregiver può rimanere H24.
L’orario previsto per le visite degli amici  va dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
 
Associazione di Volontariato
L’Associazione Hospice Bouganville collabora con l’Unità Operativa Hospice e Cure Palliative, con la presenza di volontari dedicati.
 
Disponibilità di parrucchiere, barbiere e podologo
È permesso l’ingresso di operatori di fiducia del paziente chiamati dallo stesso previa comunicazione al Coordinatore Infermieristico.
 
Punti di informazione
Per tutte le informazioni di tipo sanitario occorre rivolgersi al Medico della struttura, i cui orari di ricevimento vengono forniti dal personale di reparto.
Le informazioni di tipo sanitario, per motivi di privacy, non vengono fornite per telefono.
È possibile rivolgersi al Coordinatore Infermieristico o suo delegato per avere informazioni sulle modalità e sui tempi di ricovero, nonché sui recapiti telefonici dei pazienti ricoverati.
Presso la Struttura è disponibile la Carta dei Servizi dell’Hospice.
 
Rete Territoriale delle Cure Palliative e Terapia del Dolore                                                                                     La U.O.C. Hospice e Cure Palliative eroga le Cure Palliative anche negli altri 3 nodi  della Rete Locale di Cure Palliative della ASL di Pescara :  Ambulatorio , Ospedale , Domicilio/RSA.
La “Prima visita Ambulatoriale di Cure Palliative” può essere prescritta dal MMG o Specialista su impegnativa e prenotata al CUP ( 800 827 827 da rete fissa (chiamata gratuita per gli utenti); 0872 226 da rete mobile (costo secondo piani tariffari dei gestori) 
L’Ambulatorio è dotato di CUP di secondo livello per la prenotazione e gestione delle successive visite di controllo.
Il paziente in ADI può richiedere Visita Domiciliare di Cure Palliative attraverso richiesta ( documento in calce scaricabile ed editabile ) del MMG al PUA del distretto di riferimento che provvederà ad inviarla alla mail di reparto.
Qualora il paziente non avesse l’ADI attiva e necessitasse di Visita Domiciliare per l’impossibilità a recarsi in ambulatorio, il MMG o lo specialista potranno prescrivere con impegnativa una “Prima visita Domiciliare di Cure Palliative” ed inviarla direttamente  alla mail hospice.bouganville@asl.pe.it
Il paziente NON dovrà passare al CUP a regolarizzarla in quanto il Servizio è gratuito.


Team Aziendale Multiprofessionale Accessi venosi  - T.A.M.A.                                                                     Incardinato nella U.O.C. Hospice e Cure Palliative è il Servizio TAMA (Team Aziendale Multiprofessionale Accessi_venosi) costituito da Medici ed Infermieri esperti in Accessi vascolari, anche afferenti da altre Unità Operative della ASL di Pescara, che si occupano dell’impianto e della gestione degli accessi vascolari a medio-lungo termine ( PICC, Midline, Minimidline, Cateteri Tunnellizzati, Chest-Port e PICC-Port).
Gli impianti di tali dispositivi vengono effettuati in anestesia locale sia in ambulatorio di Cure Palliative, che in Ospedale a letto del paziente (anche per i pazienti pediatrici >8 anni), in sala operatoria (paziente pediatrici < 8 anni che vengono sedati per rendere più tollerabile e priva di dolore/ansia la procedura, con la collaborazione dei Colleghi Anestesisti) e a domicilio nei pazienti più fragili.
 
Modulistica:
Scheda di segnalazione per accesso alle Cure Palliative
Scheda di richiesta impianto accesso vascolare