Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Massaggio infantile

Il corso di massaggio Infantile è un modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino.
Non è una tecnica né una terapia.
Negli ultimi anni, grazie agli studi sempre più numerosi sulla comunicazione tattile e sulla relazione genitore e bambino, il massaggio infantile è stato riscoperto in tutta la sua importanza.
L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno infatti dimostrato che il massaggio comporta numerosi effetti benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del piccolo.
Con il massaggio infantile, attraverso un contatto più profondo, possiamo proteggere e stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino.
BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE
·         Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino
·         Favorisce il contatto e la comunicazione profonda con il proprio bambino
·         Promuove una maggiore comprensione e un ascolto più profondo dei bisogni del bambino
·         Favorisce uno stato di benessere e di rilassamento nel bambino e nel genitore
·         Promuove nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo. Aiutandolo ad acquisire consapevolezza corporea e un’equilibrata immagine di sé
·         Fa sentire il bambino contenuto, sostenuto ed amato
·         Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, piccoli malesseri, situazioni di stress prenatali
·         Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale
·         Previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose
·         E’ un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
COME SI SVOLGONO I CORSI
I corsi sono articolati in 4/5 incontri della durata di circa 90 minuti. I genitori, a seconda delle esigenze, possono scegliere tra due diverse tipologie di corso:
·         Individuale
·         In piccoli gruppi di genitori e bambini
CHI CONDUCE I CORSI
I corsi sono condotti da operatrici dei Consultori Familiari, maestre di massaggio Infantile AIMI (associazione Italiana Massaggio infantile).
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso di massaggio infantile è rivolto a genitori con bambini da 3 a 11 mesi circa di età.
I corsi sono rivolti ai genitori che desiderano sperimentare con il loro bambino modalità profonde di contatto e comunicazione, a chi dsidera stimolare il benessere e il rilassamento del proprio piccolo, aiutandolo a dare sollievo a tensioni e piccoli malesseri collegati a disturbi del sonno, stipsi, meteorismo o coliche gassose.
PER PARTECIPARE
Suggeriamo ai genitori di vestire comodamente e portare, oltre ad un paio di calzini antiscivolo per se stessi, tutto ciò che può essere utile per un eventuale cambio del piccolo. Ulteriori necessità vengono definite direttamente con l’insegnante che conduce i corsi.